Intervista a Maurizio Fazzalaro, amministratore unico della Crm Pulizie Srls

  • Come è nata l’idea di fondare l’impresa di pulizie e quali sono state le motivazioni alla base di questa scelta imprenditoriale?

 “L’idea dell’impresa Crm pulizie Srls (www.crmpulizie.it) è nata nel 2020, inizialmente siam partiti come una ditta individuale e siamo entrati nel mercato per far impresa in maniera differente adottando approcci innovativi rispetto alle tradizionali imprese di pulizie. Fare impresa di pulizie in maniera differente richiede di guardare oltre le solite formule standard e di adottare un approccio innovativo e creativo per offrire un servizio di alta qualità e un valore aggiunto ai clienti”.

  • Quanto tempo è trascorso dall’inizio dell’attività e quali sono stati iprincipali successi e ostacoli incontrati lungo il percorso?

“Sono trascorsi tre anni, siam partiti con una ditta individuale, poi dopo crescendo siam passati ad aprire la società. L’inizio è stato molto complicato in quanto abbiamo aperto la società durante il periodo del Covid, all’inizio è sempre complicato perchè la gente ancora non ti conosce, ci vuole del tempo (è dura sempre all’inizio, con il Covid ancora di più però ce l’abbiamo fatta). Nonostante le difficoltà, con l’attenzione mondiale sulla necessità di mantenere gli ambienti puliti e igienizzati per prevenire la diffusione del virus, abbiamo sperimentato un aumento della domanda di servizi di pulizia”.

  • Quali servizi di pulizia l’impresa offre ai suoi clienti e in qualicontesti (ad esempio uffici, abitazioni private, strutture sanitarie,etc.)?

“Offriamo servizi di pulizia e igiene professionale per uffici e altri ambienti di lavoro. La pulizia degli uffici è un’attività importante per mantenere un ambiente di lavoro pulito e sicuro per i dipendenti, aumentare la produttività e migliorare l’immagine dell’azienda agli occhi dei clienti.
Inoltre, l’impresa di pulizia deve adattarsi alle esigenze specifiche dell’ufficio, ad esempio la pianificazione delle attività di pulizia in orari specifici per minimizzare il disturbo ai dipendenti o la necessità di utilizzare prodotti specifici per le esigenze di pulizia di un determinato ufficio”.

  • Quali sono le caratteristiche che distinguono la vostra impresa dipulizie da quelle della concorrenza?

“Tutto quello che ci distingue è che noi abbiamo una delle pulizie di imprese che effettua preventivo e sopralluogo entro le 24 h. Siamo specializzati nella pulizia di uffici in grado di fornire servizi di alta qualità”.

  • Come avete affrontato i cambiamenti del mercato e delle esigenzedei clienti nel corso del tempo e quali sono state le strategie perrimanere competitivi?

“Affrontare i cambiamenti del mercato e delle esigenze dei clienti nel corso del tempo è un aspetto fondamentale per rimanere competitivi nel settore delle imprese di pulizie. Le strategie sono il continuo cambiamento e sperimentazioni di idee nuove, siamo anche la prima impresa in Italia che è entrata nel Metaverso. Il metaverso è un ambiente virtuale tridimensionale condiviso, abitato da persone in forma di avatar digitali,è un mondo virtuale in cui le persone possono interagire tra loro e con l’ambiente virtuale circostante in tempo reale. C’è un negozio virtuale, si chiama Wikipoint la piattaforma. La cosa bella è che viene ricreata una città e sono riprodotte fedelmente. Le imprese di pulizie devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti per rimanere competitive. Questo richiede un’attenzione costante alle tendenze del mercato e alle esigenze dei clienti, l’adattamento dei servizi, l’investimento nella formazione del personale, una comunicazione efficace con i clienti e la revisione costante dei processi interni”.

  • Come valutate e scegliete i prodotti e le attrezzature utilizzate perla pulizia?

“Noi utilizziamo diversi marchi, però principalmente utilizziamo Aral (ditta mantovana) Per quanto riguarda i prodotti utilizzati, periodicamente facciamo delle prove anche per conoscere nuovi prodotti, testiamo nuovi prodotti . Come attrezzature utilizziamo maggiormente i lavasciuga a betteria, l’aspiratore a spalla per praticità e comodità, queste attrezzature velocizzano il valoro. Valutiamo attentamente i prodotti e le attrezzature utilizzate per garantire la qualità dei servizi offerti ai clienti. Ciò include la valutazione dell’efficacia, della sicurezza, della sostenibilità, del costo, della marca e della reputazione, dell’innovazione ed altri fattori”.

  • Quali sono i piani futuri dell’impresa di pulizie e quali obiettivi vorreste raggiungere nei prossimi anni?

“Abbiamo aperto una sede ad Desio, in provincia di Monza per espandere la nostra clientela. Come obiettivi per il futuro abbiamo intenzione di allargarci un po’ in tutte le regioni d’Italia, aprendo nuove sedi e collaborare con altre aziende del territorio; abbiamo già degli accordi , è il futuro di qualche giorno.
Noi come azienda abbiamo delle partecipazione (acquistate questo gennaio 2023) della Giacal srl che è proprietaria del brand Lindo Pulito (www.lindopulito.it) ed il CEO è Roberto Bonifacio. Loro si occupano della pulizia di divani e collaborano con noi per quanto riguarda il discorso “espansione” lavorando sù scala nazionale e quindi con il loro supporto logistico. Con Roberto abbiamo progettato questa espansione in altre regioni ed abbiamo delle idee molto simili in direzioni imprenditoriali. Nel futuro apriremo a Trieste, precisamente ad aprile e poi apriremo a Pescara.
Nei prossimi anni abbiamo in mente di entrare nel calcio ed acquisire una società calcistica. Stiamo valutando alcune realtà e ci siamo proposti su alcune società però poi bisogna trovare degli accordi, al momento stiamo trattando con una nuova società storica di calcio e vedremo …
Abbiamo in progetto di investire anche in altre realtà imprenditoriali acquistando delle quote in minoranza”.

redazione