Intervista a Davidekyo – L’irriverente youtuber catanese

In SPETTACOLO by Claudia RuizLeave a Comment

Un fenomeno fatto di semplicità e talento, dall’accento siculo e una spiccata verve comica: si chiama Davide Limone, classe 1984, ma il popolo della rete lo conosce come Davidekyo.
È un youtuber catanese capace di far divertire a suon di parodie una folla di fan che non aspetta altro che vedere il suo prossimo esilarante video. Ha iniziato nel 2008 con la sua ormai celebre parodia del Cavaliere Oscuro, passando per Twilight, Arancia catanese e la famosa Peppa a pocca, e diventando da un po’ di anni un youtuber professionista grazie al vertiginoso aumento delle visualizzazioni sul suo canale. Un successo straordinario tutto Made in Catania.

imageMa Davidekyo non si è fermato alle parodie; ha avuto l’opportunità di cimentarsi come regista e attore nel suo film La Banda dei supereroi, prodotto dalla Real Dreams. Una pellicola che si presenta come una commedia degli equivoci, alla quale hanno collaborato molti nomi celebri del panorama siciliano, come il comico Giuseppe Castiglia e Angela Troina, la favolosa cubista di Uomini e Donne.
Ma bando alle chiacchiere lasciamo che sia lui a parlare di sé!

Cosa significa essere un youtuber catanese con visualizzazioni da far invidia a molti?
Ci sono i pro e i contro. Essere un personaggio pubblico di questi tempi significa non avere più privacy. Soprattutto qui a Catania ormai mi conoscono tutti. Sentirsi sempre gli occhi addosso e venire rincorso (nel vero senso della parola) da gruppetti di ragazzi con fotocamera accesa dello smartphone alla mano ovunque io sia è un po’ stancante, quando succede tutti i giorni della tua vita. La cosa bella di tutto ciò è che sono riuscito a fare di un passatempo, o meglio di una passione, un lavoro.

Come è nata la tua passione per la parodia?
Quand’ero piccolo sono cresciuto con le parodie musicali di Brigantony, le barzellette di Castiglia e i programmi tv di Gino Astorina. Quindi era abbastanza ovvio che influenzato da questo tipo di comicità prima o poi avrei tentato anch’io di parodiare qualcosa.

imageCon Peppa pig hai guadagnato la prima pagina di Youtube ti aspettavi un tale successo?
No, non me lo aspettavo e se devo essere sincero non volevo nemmeno farla una parodia su Peppa pig ma le continue ed insistenti richieste dei miei fan mi hanno in un certo modo costretto. Alla fine, meglio così!

Parodie sì ma anche video divertenti che trattano di problemi importanti vedi “Sabato sera a piazza teatro” e “l’ISIS in Sicilia” cosa ti ha spinto ha realizzare questi video e che messaggio vuoi lanciare?
Nessun messaggio in particolare soltanto che su youtube se vuoi aumentare le visualizzazioni devi parlare di temi attuali e in quel momento quei due temi erano sulla bocca di tutti. Mi piace molto prendere un tema tragico e trasformarlo in una parodia. Per lo meno è un modo per sdrammatizzare e per ridere su i problemi seri!

Sei stato il regista e protagonista di un film. Come è stata la tua esperienza dietro la macchina da presa? Cosa hai imparato?
Purtroppo dietro la macchina da presa ci sono stato ben poco perché essendo il protagonista del film dovevo essere sempre davanti alla camera. Ho imparato molte cose, soprattutto che fare un film è una fatica enorme che le persone comuni neanche si immagino! E’ stata una bella esperienza che mi ha lasciato tanto e che ricorderò per tutta la vita.

Da cosa hai tratto spunto per il tuo film?
Volevo che fosse una via di mezzo tra Kick ass e un film comico contemporaneo italiano. Mi piacciono i supereroi e volevo parodizzarli in questo film, che comunque è stato pensato per una fascia di età adolescenziale e pre-adolescenziale. Sono molto contento soprattutto del fatto che chi l’ha visto si sia divertito e non sono stati soltanto bambini.

Chi è Davide Limone in realtà?
Un ragazzo NORMALISSIMO con la passione del videomaking e della parodia.

Quali sogni hai ancora nel cassetto?
Continuare a fare quello che faccio per tutta la vita. Ovviamente cercando di migliorarmi di espandermi e di crescere sia a livello qualitativo che quantitativo.

Adesso aprite Youtube perché, che voi lo conosciate o meno, non avete più scuse è giunto il momento di divertirvi con i suoi memorabili lavori!

Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace a Social Up!

About the Author
Claudia Ruiz

Claudia Ruiz

Nata a Catania nel 1989. Laureata in Scienze Internazionali presso l'Università di Siena. Nutro una passione per i temi di attualità e di politica estera, in particolare del sud est asiatico.

Loading...