Influencer e ambassador: quali sono i brand più conosciuti sui social

Nel 2022, siamo ormai coscienti del fatto che i protagonisti principali dei social network sono gli influencer. Questi ultimi cercano costantemente di far crescere sia la loro immagine sia il loro business.

Attualmente sempre più aziende investono nell’influencer marketing. Essi sviluppano collaborazioni con i brand in diversi modi:

  • indossando abiti di una certa marca,
  • realizzando contenuti multimediali  di un prodotto dal marchio ben visibile,
  • facendo una recensione sul proprio profilo.

Il noto hasthtag #adv (advertising), ovvero sponsorizzazione pubblicitaria. Gli influencer diventano ambasciatori del brand, rendendolo credibile grazie al proprio appeal.

In questi ultimi anni abbiamo assistito alla crescita dell’impero degli influencer. Infatti, il loro lavoro riguarda anche l’evoluzione e l’espansione del proprio brand

Questo genere di progetto non è realizzato solo dagli influencer, bensì anche dalle celebrità come ad esempio Belen Rodriguez o Kim Kardashian che hanno fondato un proprio brand di make-up.

E, per quanto riguarda l’influencer e il suo brand, al podio, ovviamente c’è Chiara Ferragni

La sua “Chiara Ferragni Brand” è nata dapprima come linea di scarpe, mentre oggi include molti altri prodotti come: abbigliamento, accessori per la scuola, costumi da bagno, trucco, articoli per bambini e gioielli, tutti con il caratteristico logo. 

A partire dal 2017, il brand, oltre alla sede principale a Milano, negli anni successivi i suoi store si sono espansi in città  internazionali come Parigi, Shanghai e Hong Kong.

A seguire anche sua sorella Valentina Ferragni ha realizzato il suo brand di gioielli “Valentina Ferragni Studio”, iniziando con dei semplici, ma raffinati orecchini accompagnati da un serie di altri accessori. 

Possiamo citare il brand di Giulia Calcaterra dal nome “Selvatica” un omaggio al mare con costumi e decorazioni di gran classe. 

Infine, ultima ma non meno importante è l’imprenditrice e tik toker Martina Strazzer, classe 2000, è una giovane modenese divenuta nota per la sua linea gioielli.

Martina ha cominciato con dei prototipi dei suoi gioielli, dopo di chè grazie al suo profilo personale lei ha iniziato a costruire una vera e propria azienda e sito online.

Nello store online ci sono accessori in oro e argento tra collane, bracciali, anelli ed orecchini, pensati dalla stessa e prodotti in un laboratorio da orafe specializzate. Il nome del suo brand “Amabile Jewels”.

Queste sono solo alcune delle imprenditrici che hanno realizzato un sogno, trasformato poi in realtà, grazie alle proprie capacità e anche ingegno. 

Da un lato molti potrebbero pensare che si tratta di un colpo di fortuna, tra “conoscenze” ed economie che permettono facilmente la realizzazione del progetto, può anche essere vero, ci vuole un pizzico di fortuna.

Dall’altro lato bisogna anche osservare che queste persone, anzi imprenditori, credono fortemente nei propri progetti e di conseguenza passo dopo passo iniziano a costruirlo con dedizione e pazienza.

Basti semplicemente pensare a tutto il lavoro e il carico di impegni che comporta un’azienda. Il sacrificio, la creatività e la continuità di costruire un qualcosa che piaccia a sé stessi e che possa piacere agli altri all’inizio non è facile, ma non è impossibile. Tutte hanno iniziato da qualcosa di piccolo per poi giungere a un grande risultato.

 

Roberta Guadalupi