Il trailer de Il Re Leone fa impazzire il web. Ma è tutto oro quel che luccica?

Il Re Leone è uno dei classici Disney più amati di sempre e, a 25 anni dalla sua uscita, siamo pronti ad assistere all’arrivo in sala della versione live action.

Il primo teaser ha stracciato ogni record diventando il trailer di un film Disney più visto di sempre nelle prime 24 ore, superando abbondantemente quota 200 milioni visualizzazioni. E se lo avete visto anche voi probabilmente non avete potuto fare a meno di rivederlo almeno un paio di volte, specie se quando uscì la versione animata eravate bambini.

Un dolcissimo Simba, colonne sonore e scene iconiche riproposte con un’eccellente CGI  hanno apparentemente reso questo trailer un piccolo capolavoro. Ma a volte l’apparenza inganna!

 

 

Dopo Il Libro della Giungla Jon Favreau, già noto oltre che per la carriera da attore anche per aver diretto i primi due Iron Man, si trova nuovamente ad un banco di prova importante con il remake di un grande Classico. Sarà riuscito a dare quel qualcosa in più che serve al film per risultare vincente o assisteremo ad una “banale” versione in CGI de Il Re Leone?

Cosa dobbiamo aspettarci da questo film? Non sempre i live action Disney hanno rispettato le aspettative, vedi La Bella e la Bestia, mentre pellicole come Maleficent pur non convincendo a pieno hanno comunque proposto un punto di vista differente rispetto alla versione animata. Il Re Leone non sarà l’unico classico Disney a tornare al cinema, dal momento che nel 2019 usciranno anche Dumbo di Tim Burton e Aladdin e di conseguenza i confronti tra le tre pellicole saranno inevitabili. La concorrenza interna darà ragione al film diretto da Jon Favreau?

 

Tante, troppe domande che avranno risposta solo quando il film arriverà in sala, a luglio 2019 negli Stati Uniti e ad agosto dello stesso anno in Italia.

Per adesso possiamo giudicare il trailer rilasciato di recente. Visivamente d’impatto e molto emozionante a caldo, ma a mente fredda? Be’, una gran parte della componente emozionale deriva esclusivamente dalla colonna sonora e a parte questo punto a favore non c’è molto altro di positivo (si bella la CGI ma nel 2018 dalla Disney non ci aspetta niente di meno). La sensazione che si ha guardando il trailer è che assisteremo all’ennesima operazione nostalgia priva di ogni traccia di originalità e che mira a catturare nuove fette di pubblico senza proporre nulla di nuovo. Le major cinematografiche ad oggi stanno investendo tutto in remake e reboot vari che non fanno altro che riproporre in tutte le salse storie note e stranote mirando esclusivamente al profitto. Per quanto potrà andare avanti questo filone?

Ad ogni modo ci sono buone possibilità che Il Re Leone si dimostri un buon prodotto che possa piacere ai bambini e che sia in grado di emozionare ancora una volta le generazioni che sono cresciute con il classico di animazione.