Guida pratica e veloce sugli integratori per chi fa sport

In #Lifestyle by redazioneLeave a Comment

Gli integratori sono necessari per lo sport?

Conosciamo bene, i guadagni che ruotano intorno alle industrie impegnate nella produzione di integratori, ognuna di loro attua la propria strategia di marketing nel modo migliore.

Quindi non siamo qui a consigliarti se un’azienda è migliore di un’altra ma vogliamo parlarti di una valutazione generica sull’utilità degli integratori.

Quindi, omettiamo la parola necessari, dicendo che gli integratori sono utili e aiutano gli sportivi.

Sull’utilità degli integratori benchè se ne dicano tante, non possiamo di certo avere opinioni contrastanti. C’è un articolo scritto da Matteo Ianna che parla proprio di questo.

Gli integratori hanno certamente un ruolo positivo nel nostro organismo prima e dopo la pratica sportiva.

Vediamo insieme a cosa servono.

A cosa servono gli integratori?

Gli integratori servono a un’integrazione per la dieta di tutti i giorni.

In una persona che pratica sport, sono utili, perché garantiscono un giusto apporto di energia e nutrienti per controllare lo stress derivante dagli esercizi svolti.

Ricordiamo che prima di assumere qualsiasi integratore è bene, chiedere al proprio nutrizionista, perché è importante considerare alcune variabili come: 

  • Età
  • Sesso
  • Peso
  • Tipo di attività sportiva svolta
  • Condizioni di setting e ambiente (in base alla temperatura del luogo)

Gli integratori alimentari, non sono sostitutivi di una dieta sana, anche se ci sono delle prove scientifiche che ci confermano che assunti con una dieta sana e equilibrata durante lo sport, sono utili per dimagrire.

Gli integratori alimentari, servono per la massa muscolare?

Esistono degli integratori specifici, per aumentare la propria massa muscolare, sono ideali per sportivi che hanno voglia di un empowerment e quindi di ottenere il meglio da se stessi e dai propri allenamenti.

Ricordiamo che: gli integratori per la massa muscolare, solitamente contengono: carboidrati che siano semplici o complessi; amminoacidi; acidi grassi e vitamine varie.

Gli integratori alimentari fanno bene agli sportivi?

Quando parliamo di integratori alimentari per persone che fanno sport, prendiamo in considerazione i prodotti assunti solo per integrare al fronte di uno sforzo fisico ma anche per fornire un carico di energia superiore per aumentare massa muscolare, resistenza fisica e forza.

Vediamo in ordine di importanza:

Le vitamine per esempio, sono veramente fondamentali se si pratica uno sport perché trasformano proteine e carboidrati e anche fortunatamente i grassi in energia.

Inoltre ti ricordiamo che le vitamine C, A , E sono antiossidanti e quindi praticano nel tuo corpo una vera e propria lotta ai radicali.

Le proteine sono davvero importantissime, svolgono una delle funzioni più importanti nel nostro corpo perché permettono al nostro organismo di riparare le cellule danneggiate.

Le più utilizzate dagli sportivi, sono le proteine in polvere. Sono un vero e proprio aiuto per l’organismo dopo un sano allenamento.

I sali minerali sono utili per reintegrare un fisico dopo un intenso sforzo fisico.

Il nostro consiglio è di prendere magnesio e potassio specialmente per gli irrigidimenti fisici che si possono avere dopo la palestra. 

Inoltre il nostro consiglio è di provare anche degli integratori di selenio e zinco perché sono antiossidanti.

Di fondamentale importanza sono gli integratori a base di ferro per mantenersi sempre carichi. Il nostro consiglio in questo caso è di assumerlo insieme alla vitamina C che ti permetterà di assimilarlo e quindi addio stanchezza.

Gli aminoacidi sono molecole che insieme formano le proteine e quelli più importanti sono i ramificati: isoleucina, valina e leucina.

Consigliati per chi fa sport prolungato, per esempio: il ciclismo.

Durante un’attività fisica intensa, come sai, possono crearsi dei danni muscolari e sicuramente questi, riescono a farti migliorare le prestazioni sportive e a ridurne i danni.

Hanno la fortuna di essere ossidati e subito metabolizzati nei muscoli, non passando per il fegato.

Unica pecca degli aminoacidi: assumendone troppi, rischi di avere dei danni ai reni.

Come abbiamo detto precedentemente, questo articolo non serve a farti sostituire la dieta o l’allenamento con gli integratori, se ti aspetti di dimagrire soltanto usando degli integratori, sappi che non funzionerà. 

Gli integratori dovranno essere la tua marcia in più e per vedere degli ottimi risultati dovrai impegnarti costantemente.