Graham, l’uomo artificiale contro gli incidenti stradali

Invece di rendere più sicure le nostre auto non basterebbe semplicemente creare artificialmente un essere umano capace di sopravvivere a qualsiasi incidente stradale? Un uomo che si possa investire, schiacciare, schiantare, ma che alla fine si ritrovi giusto con qualche bernoccolo e niente più? Così è nato Graham, l’uomo indistruttibile.

Graham è una scultura interattiva creata dall’artista australiana Patricia Piccinini nel 2016. Un essere umano studiato a tavolino per essere assolutamente immune a qualsivoglia incidente stradale. Il grottesco figuro fa parte di una campagna di sensibilizzazione della Transport Accident Commission of Victoria, Australia.

È un’opera d’arte, e come tale ha bisogno di colpire il pubblico emotivamente, pur continuando a comunicare un messaggio molto forte. L’idea è quella di stimolare la conversazione e le domande piuttosto che dire alle persone cosa pensare o come sentirsi. – Patricia Piccinini su Graham

Graham è il frutto di un lavoro multidisciplinare, che ha coinvolto anche un chirurgo traumatologo ed un ingegnere della sicurezza stradale. Non sarà bello come il David di Michelangelo, ma nel suo aspetto così irreale è nascosta la sua vera natura: Graham non ha punti deboli.

L’uomo d’acciaio

Graham è costato $ 200.000 australiani (circa € 128.000). Joe Calafiore, CEO della Transport Accident Commission, è fiducioso nell’investimento: la scultura costa circa un decimo di una campagna tradizionale, e certamente ha generato più eco di quanto si potesse sperare.

La faccia piatta e carnosa assorbe gli urti frontali, proteggendo orecchie e naso; ha capezzoli extra che fungono da airbag per la gabbia toracica; il cranio maggiorato tiene al sicuro il cervello.

 

Si tratta di capire cosa c’è dietro un incidente stradale e [Patricia] ha svolto un fantastico lavoro interpretando e creando qualcosa che è davvero in grado di essere compreso da chiunque non mastichi di fisica complessa. – David Logan, Centro di ricerca sugli incidenti, Monash University di Melbourne

L’uomo è anche in grado di evitare qualsiasi infortunio agli arti inferiori: ha zampe simili a zoccoli con articolazioni e ginocchia che si piegano in tutte le direzioni per spostarsi rapidamente dal traffico in senso opposto.

Se volete dare un’occhiata da vicino a Graham potete farlo sul sito ufficiale, con una simpatica visuale a 360° dell’omone.

redazione