Goodyear BH03: lo pneumatico che produce elettricità

In #Automotive, #Focus, TECH by Giuseppe ForteLeave a Comment

Si chiama Goodyear BH03 ed è il nuovissimo concept di pneumatico progettato dal famoso costruttore americano e presentato all’ultimo Salone di Ginevra. Si tratta di un modello all’avanguardia e concepito con dei materiali super tecnologici che sfruttano il moto di puro rotolamento degli pneumatici per recuperare energia e ricaricare le batterie di un’auto ibrida.

Analizzando determinati parametri come pressioni di contatto, effetti della velocità di marcia e resistenza di rotolamento, gli ingegneri Goodyear hanno realizzato una gomma dal design innovativo partendo dallo studio delle azioni derivanti dal contatto ruota-strada e delle forze scambiate tra quest’ultime, in particolare quelle d’attrito. La progettazione è stata basata per sfruttare al meglio questo fenomeno, catturando l’energia cinetica ed il calore generato dal rotolamento delle gomme con l’asfalto.

autoGli effetti del calore provocano ovviamente un surriscaldamento del materiale di cui è composta la gomma, influenzandone quindi anche il comportamento. Nello specifico, le BH03 sono costituite da una doppia matrice di materiali. La prima è di tipo termoelettrica ed è capace di trasformare il calore assorbito dallo pneumatico in elettricità vera e propria, sia per il suo rotolamento che per il semplice assorbimento statico per via induttiva. La seconda è piezoelettrica, in grado di ottenere energia elettrica dalla pressione generata dall’attrito della struttura durante la marcia. L’impiego di questi materiali è molto vantaggioso poiché permettono di generare una differenza di potenziale sfruttando semplicemente le contenute deformazioni meccaniche a cui sono sottoposte le coperture durante la marcia.piezo

Il risultato di queste applicazioni è una sorta di reticolo tridimensionale che costituisce la struttura interna dello pneumatico; è una soluzione alternativa alla tecnologia RunonFlat (che consente di proseguire la guida con una gomma sgonfia) ed è in grado di sostenere interamente il peso della vettura. Le BH03 presentano inoltre uno speciale battistrada in grado di assorbire i rumori e soprattutto un largo canale lungo la circonferenza che conferisce una maggiore resistenza all’aquaplaning, aumentando notevolmente la sicurezza in strada.

particolareGoodyear lancia così il primo concept di pneumatico del futuro che potrebbe presto arrivare sul mercato e rivoluzionare totalmente il settore gomme; un’ulteriore estensione delle applicazioni atte ad ottimizzare il recupero dell’energia necessaria ad alimentare le batterie dei motori e tutte le altre tecnologie presenti a bordo dei veicoli ibridi.

Per i più curiosi ecco un video che illustra i principi di funzionamento di questo pneumatico.

About the Author
Giuseppe Forte
Loading...