Food & Rum: il festival delle Barbados compie 10 anni

Quest'anno Barbados celebrerà il decimo compleanno del suo Food & Rum Festival, che inizierà con la popolare "Night out in Oistins" dal 24 al 27 ottobre 2019. Mentre siamo in attesa di scoprire i molti cambiamenti quest'anno, il Festival ha lanciato la stagione 2019 con il tema "La storia del Rum ... da allora ad oggi" lo scorso 31 agosto.

Negli ultimi 10 anni, l'evoluzione del Festival è stata esponenziale e ha fatto guadagnare a Barbados l’appellativo di "Capitale culinaria dei Caraibi". Negli anni si sono susseguite: dimostrazioni culinarie, numerose degustazioni di cibo, con bar per assaggiare il noto Rum, accanto a spettacoli dal vivo. Tra gli ospiti anche chef internazionali e di fama mondiale, come lo chef delle celebrità Marcus Samuelsson, Tom Aikens, Jose Garces e la star di Food Network Anne Burrell per citarne alcuni.

Nel 2016, da quando il marchio è cresciuto enormemente, il Festival ha cambiato nome. Da Food & Wine and Rum Festival è diventato Barbados Food & Rum Festival. Questo per concentrarsi maggiormente sul Rum tanto venerato e sull'eredità culinaria di Barbados. Ha visto anche cambiamenti poiché il festival ufficiale era originariamente a Novembre, mentre ora si festeggia alla fine di Ottobre.

Durante gli anni del festival si sono fatti notare anche chef e mixologist locali come Chef Damian Leach, Craig Greenridge ed il guru della pasticceria Javon Cummins. Insieme negli anni hanno messo in mostra i loro straordinari talenti ed una cucina squisita. Con l'assistenza di questi talentuosi chef e mixologist quest'anno il Festival è tornato a migliorarsi, Barbados Tourism Marketing Inc. BTMI annuncia attesa e curiosità per il nuovo calendario con una serie di eventi da non perdere.

Il Festival inizierà giovedì 24, con una cena offerta a tutti i visitatori a base di frittura di pesce, nello storico villaggio di pescatori di Oistins. Qui si può assistere agli chef locali che preparano prelibatezze grigliate e fresche sotto le stelle. Il Venerdì sera sarà dedicato alle esperienze culinarie con le cene Gourmet Safari.  Il festival si sposta in diversi ristoranti locali indipendenti ed hotel, in tutta l'isola, dove saranno presenti menu studiati appositamente per la serata.

Inoltre quest'anno il Festival presenta il nuovo ed eccitante Food Truck Mash-Up. Tutti amano la cucina raffinata, ma adorano anche un buon cibo di strada! Questo evento si terrà al Pelican Craft Village, dove sarà ospitato tutto il miglior cibo di strada.

L'isola di Barbados offre la più autentica esperienza caraibica, con la sua cultura e la sua storia eccezionalmente ricche, radicate in paesaggi straordinari. Valutata come un’isola che ospita alcune delle spiagge più belle del mondo nel 2008 da Concierge.com. Tra cui Crane Beach a St. Philip, una delle principali destinazioni per i viaggiatori. Barbados è anche la prima isola dei Caraibi classificata da Zagat ed è conosciuta come la capitale culinaria dei Caraibi. Barbados ha ospitato numerosi eventi di livello mondiale tra cui: l'annuale Barbados Food & Rum Festival; i campionati mondiali di golf 2006 PGA-Coppa di Barbados, le finali della Coppa del mondo di cricket ICC nel 2007, la partita di beneficenza Sentebale, con il principe Harry del Galles, nel 2010, le finali di cricket ICC Twenty20 per il 2010 ed il concerto di Rihanna LOUD nel 2012. Le sistemazioni locali vanno da pittoresche case e ville a piantagioni, a caratteristici bed and breakfast e resort a cinque stelle. L'aeroporto internazionale Grantley Adams offre un servizio diretto da un numero crescente di città degli Stati Uniti, rendendo Barbados la vera porta di accesso ai Caraibi orientali. Barbados è stata eletta ottava nel mondo dai "Travellers 'Choice Destination Awards" di Trip Advisor nella sua categoria Top 100 delle destinazioni.