Guida all’applicazione del fondotinta: pennelli o spugnette?

Il fondotinta in tutte le sue forme e consistenze è da sempre un alleato per noi donne. E' un must have nella trousse di tutte noi, anche perché è la base da cui inizia tutta l'evoluzione del make up. Abbiamo provato nella vita almeno tre o quattro tipologie di fondotinta prima di trovare quella a noi più congeniale facendo magari l'errore di applicare tutte le varie consistenze sempre con lo stesso strumento che sia esso una spugnetta oppure un pennello.

Ecco quindi che Social Up ha deciso di svelarvi i trucchi del mestiere dei più abili Make Up Artists su come applicare al meglio il fondotinta.

Se amate quelli più compatti e la mattina non volete spendere troppo tempo per truccarvi il Clinic Beyond Perfecting è la soluzione che fa per voi. Fondotinta e correttore compatto due in uno da applicare con l'apposita spugnetta a goccia utile per applicarlo anche negli angoli che più hanno bisogno del correttore: le occhiaie e gli angoli del naso. Perfetto da portare in borsetta con il pratico scomparto per tenere la spugna.

C'è invece chi ama e non rinuncerebbe mai al fondotinta extra coprente, che sia per tutti i giorni o per le grandi occasioni è d'obbligo per chi ama aver la pelle perfetta. Il Marc Jacobs Beauty Remarcable è uno dei migliori in commercio ed è molto amato perché è perfetto per tutti i tipi di pelle. In questo caso lo strumento migliore per applicarlo è un pennello dalla forma arrotondata e con setole compatte perfetto per sfumare il prodotto fino ai contorni del viso. In questo caso il pennello dona precisione all'applicazione come se stessimo dipingendo in modo preciso il nostro viso.

Continuando a parlare di fondotinta liquidi c'è chi ama quelli da applicare anche sul corpo, in questo caso consigliamo il Make Up For Ever Face and Body. Serve essenzialmente a correggere le imperfezioni anche in altre parti del corpo in modo leggero e naturale. In questo caso la spugnetta è perfetta, soprattutto quelle che presentano una forma piatta ed estesa. Si può applicare in modo leggero passando la spugnetta oppure picchiettare più intensamente per aver un look più coprente e deciso.

Il fondotinta in polvere è tutto un altro mondo, è infatti prediletto da chi ha la pelle tendente al grasso, opacizzando la pelle e comprendo in modo naturale. Per applicare per esempio uno dei migliori fondotinta compatti il Too Faced Cocoa Powder Foundation è giusto optare per un pennello dalle setole naturali e dalla forma rotonda. Non esagerate mai nell'applicazione dei fondotinta in polvere sono infatti quelli più a rischio nel dare al viso una consistenza non proprio naturale.

Se ancora non avete scelto il vostro fondotinta perfetto provate a comprare uno di quelli proposti e mi raccomando abbinateci sempre il pennello o la spugnetta giusta. Non siate piatte e giocate con l'intensità e le modalità delle applicazioni e soprattutto differenziate un look più naturale e leggero per il giorno da uno più coprente per le occasioni mondane.