Fendi e il ricordo a Karl Lagerfeld alla Milano Fashion Week

Silvia Menon

In #Lifestyle, #Moda / Silvia Menon / Comments

La Milano Fashion Week per Fendi inizia con il lutto per la scomparsa di  Karl Lagerfeld. E giustamente la sfilata è stata una pura e semplice commemorazione. Tra capispalla dalle spalle a pagoda e colli delle camicie alti e inamidatissimi sembrava che il direttore creativo recentemente scomparso sfilasse con le modelle.

Il legame tra Karl Lagerfeld e Fendi è la storia d’amore più lunga della moda, che continuerà a toccare la nostra vita per gli anni a venire.
– Venturini Fendi –

La casa d’alta moda romana ha presentato una collezione autunno inverno 2019/2020 tutta giocata sui contrasti, sia nei colori che nei tessuti. Si è giocato su abbinamenti marrone e nero, beige e nero, bianco e beige, accesi da tocchi fluo e turchese. Per quanto riguarda i tessuti invece hanno sfilato capispalla strutturati e in pelle vinilica su abiti scivolati, fluttuati e plissettati in organza. Ma non finisce qui, infatti hanno sfilato abiti in pelle traforata bianca da uno stile audace e di comando, in perfetta contrapposizione con gli abiti in organza leggerissima e trasparente con a maxi fiocchi rigidi e strutturati. Insomma, tra toni tenui e colori fluo, pelle e organza, la parola contrasto sembra essere il tema chiave di questa sfilata.

Anche se tutti gli outfit che hanno calcato la passerella all’inizio sembravano perfetti per l’ufficio e per il tempo libero, è nel finale che le cose sembrano cambiare. Nelle parti finali della sfilata gli abiti si tingono di nero e iniziano a comparire spacchi profondi sulle gonne. Naturalmente il tutto non risulta mai volgare. Lo spacco profondo sulla gonna è sempre ben bilanciato da un capospalla o una camicia accollata e rigorosamente inamidata. Per quanto riguarda i capispalla, solo una parola sembra adatta a descriverli alla perfezione: sartoriali. Che siano portati da protagonisti sotto il ginocchio con gli stivali alti o sopra look fluidi e scivolati, il risultano è sempre perfetto ed elegante.

Fendi ha presentato una collezione elegante, femminile e formale che può insegnarci ad essere audaci ma con stile.