Montaigne
Macbeth,William Shakespeare







-
AMPIA (alta, larga o bombata)
-
STRETTA (piatta, alta o piccola)
-
PROMINENZE laterali

-
Grande Distanza tra occhio e sopracciglia: caratterizza chi gradisce l’approccio di aspettare e vedere, chi non si precipita nelle cose. Una distanza maggiore rappresenta la persona meno veloce sul piano dei sentimenti e delle azioni. La classica persona che quando va per shopping può visitare tutti i negozi senza acquistare nulla. Questa persona può essere più lenta nella costruzione di relazioni e legami ed è meglio non spingerla a prendere decisioni per lui/lei affrettate. A volte il soggetto si perde dietro ai suoi sogni, e non trova nella realtà esterna stimoli capaci di allontanarlo dal suo rifugio interiore.
-
Piccola (o nulla) distanza tra occhio e sopracciglia: è in genere una persona ben voluta dalla gente perchè priva di esitazioni. La breve distanza caratterizza persone capaci di prendere rapidamente decisioni. Nello shopping, al contrario, acquista subito anche le cose che non gli occorrono. Tale persona non può proprio attendere per provare qualcosa di nuovo e se ha deciso di fare qualcosa nei giorni seguenti, aspetterà con ansia quel giorno! E’ spesso anche indizio di rigore ed intolleranza, le persone rivelano anche una certa diffidenza verso gli altri.
-
NORMALI, DRITTE
Generalmente sono presenti in individui dotati di molto senso pratico, decisi e dinamici. Il tendere a scopi ben precisi non esclude in loro la disponibilità, in caso di vero bisogno, verso gli altri. Quando sopracciglia sono come una linea retta la questa persona è un pensatore logico.
-
FOLTE, DI GROSSO SPESSORE
-
CORTE
-
ARCUATE
-
RADE, SOTTILI
-
ARRUFFATE
-
CHE SI INCONTRANO (prive di spazio sul naso)
-
MOLTO DISTANZIATE (molto spazio sul naso)
-
LUNGHE FINO ALLE TEMPIE
-
PUNTE ESTERNE TENDENTI VERSO L’ALTO
-
INCLINATE verso il basso sono sinonimo di autorità.

-
Piccola distanza tra gli occhi: persone che hanno una fortissima capacità di concentrazione. È indizio di una natura volta soprattutto alle cose pratiche. In genere non gradiscono essere disturbate durante la concentrazione e sono persone che hanno un grande interesse per i dettagli. Persone che possono essere poco tolleranti soprattutto se emotivi oltre a mal sopportare variazioni di temperatura, ingorghi e influenze esterne. Questo basso livello di tolleranza funge da moltiplicatore per le influenze esterne e porta tali persone ad arrabbiarsi facilmente o a ‘uscir fuori di testa’.
-
Grande distanza tra gli occhi: persone che possono avere problemi di concentrazione. Rivela un soggetto portato ad inseguire sogni e ideali, più che la praticità. In genere sono persone rilassato per natura e che non si curano molto dei piccoli dettagli. Essi hanno anche una grande fronte e ciò li rende dei buoni manager. Queste persone sono molto più tollerante rispetto a quella con piccoli distanza e possono sopportare molto più problemi.
-
Occhi Grandi
Indizio di ricchezza interiore e amore per il bello, uniti ad un buon equilibrio e molteplicità di interessi.
-
Occhi Piccoli
Rivelano una natura dotata di un’intelligenza intuitiva, capace di sfruttare appieno le proprie capacità, ma poco incline ai voli pindarici. -
Molto grandi
È un soggetto interiormente carico di grandi sentimenti e di alti valori, all’atto pratico però appare dispersivo ed incapace di farsi valere. -
Molto piccoli
Indicano una decisa propensione verso interessi materiali, volti all’esclusiva soddisfazione dei propri egoistici bisogni. -
Incavati
Indizio di notevole introversione, spesso venata di malinconia, che finisce con l’impedire un proficuo e continuativo rapporto con gli altri. -
Sporgenti
Versatilità, dinamismo e socievolezza caratterizzano un individuo la cui apertura agli altri è anche stimolata dalla sua innata curiosità verso il nuovo. -
Socchiusi
Indicano tendenza al calcolo e alla furbizia, sempre però sul filo di un giusto, ma personale e rigido sistema di giudizio. -
Spalancati
Rispecchiano una natura entusiasta, amante della vita, ottimista, estroversa, pronta al riso, disponibile all’amicizia. -
A mandorla (a parte gli asiatici!)
Rivelano un soggetto molto riflessivo, portato all’analisi, alla crescita interiore, ma nel contempo sensibile e aperto ai problemi altrui.

-
Naso grande: non essendo bello a vedersi ed essendo motivo di insoddisfazione, chi ha un naso grande tende ad avere, in alternativa, molte buone capacità. Persone con grande naso odiano ricevere ordini e di essere come i loro padroni. Non gli piace fare i piccoli compiti ma preferiscono puntare in alto e dare un grande contributo. Le persone con un grande naso si annoiano facilmente e non amano i lavori ripetitivi.
-
Naso piccolo : le persone con un piccolo naso non hanno problemi nei rapporti con il lavoro ripetitivo e sistematico e molto probabilmente troverete segretarie e persone che hanno posti di lavoro simili ad avere un naso piccolo. Naturalmente, essi si annoiano meno per la routine di lavoro.

-
BOCCA Grande
Temperamento generoso, ardente, vitale e sensuale. -
Piccola
Indica debolezza, passività e tendenza all’egocentrismo. -
Aperta
Rivela una natura semplice, ingenua ed influenzabile. -
Socchiusa
Indizio di apertura verso gli altri e di vivi interessi. -
Ridente
Disponibilità al calore umano e all’amicizia. - Grandi labbra: La persona con grandi labbra della bocca tende ad essere molto loquace, ama parlare, raccontare storie e ama stare in compagnia. Indicano una natura aperta, leale, versatile e tendente ai piaceri materiali.
- Piccole labbra: la persona con piccole labbra ama il silenzio e tende a nascondere emozioni e sensazioni. Egli può anche mantenere segreti per anni, a differenza dalle grandi labbra che difficilmente possono tenere un segreto! Tale persona può essere molto cauta e non amante dell’avventura. Tendenza al raziocinio, all’autocontrollo e talvolta al cerebralismo.
- Labbro superiore sporgente
Indizio di tolleranza e comprensione verso gli altri, di ricchezza interiore e di coerenza. -
Labbro inferiore sporgente
Manifesta un soggetto spesso intollerante, tendente alla furbizia e alla poca lealtà. -
Labbro superiore ben marcato, a cuore
Ad un buon equilibrio psicofisico, fa riscontro una vita sentimentale vivace, talvolta anche troppo. -
Linea della Bocca Dritta e con Punte rivolte verso il basso: rappresenta la persona pessimista. Uno dei vantaggi di questa persona è quello di essere in grado di scoprire i problemi prima che questi possano accadere. Natura incerta, eternamente scontenta e priva di slanci autentici.
-
Linea della Bocca Dritta e con Punte rivolte verso l’alto: rappresenta la persona ottimista. Uno dei vantaggi di questa persona è quello che può incoraggiare chi è titubante ed incerto. Denotano simpatia, coraggio e tendenza alle imprudenze.
-
Linea della Bocca (piccola) Dritta senza Punte: rappresenta l’equilibro. Uno dei vantaggi di questa persona è quello di dare un parere molto equilibrato.
-
Un solo angolo a salire
Indica una natura decisamente eccentrica e mutevole, vitale ma anche altalenante nei suoi interessi. -
Un solo angolo a scendere
È indice della capacità di avere facilmente la meglio sugli altri, e della tendenza a sottolinearne il ridicolo.
MENTO
ROTONDO E PIENO: è segno di cordialità. Rivela un atteggiamento positivo nei confronti della vita, al seguito di un’interiore bontà e sincerità ma può anche rivelare una certa insoddisfazione.
LARGO, PIENO, MASSICCIO: indica una natura forte e vigorosa che deve essere ben diretta per non sfociare nella violenza istintiva.
MOLTO SPORGENTE (in avanti): è indizio di una natura poco incline alla riflessione e più portata a reazioni violente ed istintive.
LUNGO E SPORGENTE A PUNTA: denota un soggetto ambizioso, che sa imporsi con autorità, freddezza ed anche una certa aridità di cuore.
MOLTO LUNGO (todeggiante): rivela uno spirito molto pratico, che persegue i suoi obiettivi con metodo e tenacia.
POCO PRONUNCIATO, A PUNTA: la nota dominante è un’ambizione mai appagata che rende il soggetto scontroso e insoddisfatto.
PICCOLO, LEGGERMENTE SPORGENTE: sensibilità e ricchezza interiore ma anche incapacità a farsi valere sono le sue caratteristiche.
CON FOSSETTA: indica un soggetto conciliante e disponibile, spesso però tendente a perdersi dietro i suoi interiori problemi.
SFUGGENTE: è indizio di una natura debole, indecisa, timorosa e fragile.
RETRATTO (quasi inesistente e sfuggente): tipico di una persona dall’indole rinunciataria e di chi vive chiuso in se stesso.
QUASI INESISTENTE (retto o leggermente sfuggente): rivela mancanza di senso pratico e di obiettività con una forte tendenza a rifugiarsi in sogni impossibili.
CORTO E STRETTO (retto): indica molta timidezza e grandi inibizioni, con la conseguente difficoltà ad instaurare rapporti con il prossimo.
DOPPIO: è indizio di una forte predisposizione al piacere e ai beni quasi esclusivamente materiali.
ZIGOMI

-
MOLTO SVILUPPATI
Rivelano una natura forte e tenace, da risultare talvolta persino ostinata. A ciò si può accompagnare una certa tendenza a distaccarsi dagli altri. Spesso sinonimo di coraggio e avventura.
-
POCO SVILUPPATI
Sono tipici di una persona flessibile, facilmente adattabile, ma anche superficiale e un po’ volubile.
ORECCHIE

-
Grandi
Un orecchio di grandezza superiore alla media rivela in chi lo possiede grande vitalità ed intelligenza, unite ad un sano desiderio di crescere e di migliorare. -
Molto grandi e malfatte
È indizio di un’intelligenza sprecata, perchè al servizio di interessi non proprio leciti, talvolta persino pericolosi. -
Piccole
Umiltà, senso del dovere e dolcezza diventano in chi lo possiede delle forze positive e produttive, in grado di risolvere al meglio le situazioni più difficili. -
Molto piccole
Un orecchio decisamente piccolo denota l’incapacità a dare il meglio di sé, a causa di una certa incostanza nell’applicazione. -
Attaccate troppo in alto
Rivela una personalità complessa che persegue il miglioramento interiore come strumento di realizzazione socio-economica. -
Attaccate troppo in basso
È indizio di una natura tesa alla conquista di un proprio personale modo di vivere, senza per questo entrare in contrasto con gli altri. -
Lobo grande
Questo tipo di orecchio denota una grande forza di carattere e di volontà, ed è tipico di persone capaci di conseguire, grazie a queste qualità, abbondanti successi personali. -
Lobo piccolo
Rivela una certa debolezza fisica in una persona che ha scarsa capacità di fare propri i rigidi valori morali. -
Lobo carnoso e staccato dalla guancia
Indica una personalità ricca di interessi, capace di realizzarsi senza nulla togliere al piacere di vivere. Curiosità, forte vivacità sono le caratteristiche più evidenti. -
Lobo quasi assente
Indizio della predisposizione alla volubilità, a dar spazio al mondo degli istinti e degli affetti. Ma tanta istintività può portare a stancarsi presto delle cose acquisite. -
Padiglione molto grande
La superficialità non è affatto la caratteristica che vi contraddistingue. Un orecchio con padiglione grande manifesta propensione alla cerebralità e all’introspezione. -
Padiglione poco differenziato
Indica il predominio delle forze istintive sulla razionalità. È tipico di persone che si “accendono” per un nonnulla, ma che altrettanto facilmente dimenticano le offese. -
Padiglione ben differenziato dalla conca
Rivela un individuo dotato di ottime capacità artistiche e di una grande sensibilità. È un po’ l’orecchio dell’artista. -
Orlato ben evidente
Un orecchio con un orlo ben disegnato rivela un buon equilibrio interiore, che concilia una fantasia molto spiccata, con la capacità di realizzare i propri sogni. -
Piatto o mancante
L’orlo piatto o addirittura mancante è tipico di una persona talmente socievole ed aperta, da risultare a volte persino un po’ superficiale. -
Orlo malfatto
Un orecchio mal orlato è indizio di una personalità dall’intelligenza molto vivace e brillante, ma che tende a correre dietro a mille stimoli tanto da risultare, alla lunga, un po’ dispersiva. -
Orlo Rotondo
Denota una personalità caratterizzata da lealtà, schiettezza ed una visione della vita piuttosto aperta, armoniosa e pacifica. -
Orlo spigoloso
È tipico di persone materialiste ed un po’ monotone, poco inclini alla ricerca di valori spirituali e all’accoglimento di sempre nuovi e stimolanti interessi che la vita offre. -
Conca molto grande
Denota socievolezza, propensione nei confronti dei rapporti umani e ricchezza di calore affettivo. Rivela inoltre delle buone capacità intuitive.