Chi crede che il sudore sia solo fonte di sgradevoli odori, dovrà ricredersi perché in realtà può far rima con profumati guadagni.
Si sa che fare sport costa fatica e sudore e, quindi, perché non far in modo di render il sudore utile ed un’ottima fonte economica?
Detto e subito fatto! Ci ha pensato uno dei tanti sponsor della squadra brasiliana Corinthians, escogitando anche un metodo quasi infallibile.
Ogni singola maglia sfoggiata durante la partita dai giocatori ha il logo dello sponsor che diventa visibile solo una volta che i calciatori hanno faticato a tal punto da sudare e mostrare il marchio della pubblicità.
Non c’è dato sapere la quantità di sudore necessaria per garantire la visibilità dello sponsor, né se tale trovata pubblicitaria sia stata considerata anche come indice di valutazione dell’impegno messo in campo dai giocatori ad ogni partita.
Lo sponsor è su un detersivo con formula antibatterica studiata per togliere l’odore dai tessuti. L’averlo inserito nelle maglie avrebbe come obiettivo di esaltarne le proprietà mostrando la differenza tra una maglia pulita e una sudata.
Non vi è dubbio, però, che l’idea rischia presto di naufragare e lo sponsor di non ottenere i risultati sperati. Vi spieghiamo perché.
Prima di tutto, è possibile che i giocatori vogliano indossare una seconda maglia sotto quella del football club ufficiale e, quindi, l’eccessiva sudorazione sarebbe vana perché, in ogni caso, lo sponsor non diventerebbe mai visibile.
In secondo luogo, i livelli di sudorazione sono soggettivi e variano da persona a persona. Ciò potrebbe comportare che tra i giocatori c’è chi non suda o suda poco contravvenendo al risultato sperato e non potendo essere un modo per valutare la performance calcistica del singolo. Inoltre, il sudore è sempre proporzionato all’apporto che viene dato alla partita. Si pensi ad un portiere o ad un terzino a cui non viene mai passata la palla.
Sembra, dunque, che questa idea delle magliette sia solo apparentemente una trovata creativa e geniale. In sè nasconde insidie e qualche dubbio più che lecito. Oramai, però, la maglietta è stata adottata e la squadra dei Cornthians la dovrà indossare e dimostrerà quanto impegno e determinazione mettono in termini di fatica e di voglia di fare.
Perciò, cari giocatori del Corinthians non avrete più scampo. Sotto a chi tocca il sudore, portiere compreso.
La maglia va onorata e meritata. Non vi resta che sudare e che lo sponsor sia benevolo con voi.