Cooltura, l’agenzia “cool” che manda in tendenza i grandi marchi su Tik Tok

Che i social si siano ormai guadagnati un posto di rilievo nella cultura aziendale di molte imprese, è ormai ampiamente risaputo. La brand awareness passa anche attraverso la vetrina mediatica di Instagram, Facebook e Tik Tok. Quest’ultimo, in particolar modo, ha superato i 3,5 miliardi di download a livello globale. Si stima abbia una media di 1 miliardo di utenti attivi mensilmente che visualizzano i video più popolari, con una media di 52 minuti al giorno. Dati, questi, che non sono passati inosservati a diversi brand, soprattutto quelli connessi al mondo del Fashion. Queste nuove tendenze hanno imposto cambiamenti notevoli nel modo di approcciarsi agli utenti sui social, nonché potenziali clienti. Motivo per cui diversi aziende hanno scelto di affidarsi a dei professionisti che, in un mondo social in continua evoluzione , rimangano costantemente aggiornati. A guidare, per esempio, grandi marchi come Diesel, Max Mara, Liu Jo, Hugo Boss e Superga ci pensa l’agenzia creativa Cooltura.

Cooltura è un’agenzia creativa, indipendente e totalmente al femminile, basata tra Milano e Londra, nata con l’obiettivo di far vivere un’esperienza digitale d’impatto.

Il team di Cooltura conosce bene le dinamiche dei nuovi fashion trend e le esigenze della Gen Z e dei Millenials. Principali target di riferimento di Tik Tok. I quali, basano la loro esperienza sul sociali fruendo di migliaia e migliaia di video brevi. Data la mole di video che ogni giorni il target si trova sul proprio feed, è necessario per un brand essere in grado di attirare l’attenzione e stimolare anche un certo engagement da parte dell’utente.

Proprio qui, entrano in gioco le professionalità di Cooltura che supporta le aziende grazie al suo network di creator esperti. Progettando e producendo video brevi, coinvolgenti e di qualità, con l’obiettivo di avvicinare i brand ad un pubblico sempre più esigente ed attento.

Le tre co-founder, Mariaelena Traverso, Carolina Bin, Francesca Reviglio, hanno deciso di mettere in piedi un progetto, come quello di Cooltura, che sin dal suo nome, mira a creare contenuti coolturalmente rilevanti.

Ancora una volta parola chiave del mondo social sono autenticità e qualità. Non basta essere presenti, ma per un’azienda, è necessario catalizzare l’attenzione verso le proprie attività differenziandosi rispetto ai competitor. Uno scopo, questo, che risulta essere particolarmente rilevante per i brand che si occupano di moda. A tal proposito, infatti, Carolina Bin, Creative Director e co-founder Di Cooltura, ha dichiarato che:

Tik Tok, con il suo linguaggio fresco, autentico e gioioso è ciò che rende la piattaforma uno spazio unico dove quei brand, storicamente estremamente esclusivi e quasi inaccessibili, possono finalmente mostrare i loro lati più autentici, avvicinando i consumatori in maniera più spontanea e dinamica.

Quello che, insomma, l’agenzia vuole fare è mostrare i veri valori dei brand, e andare oltre l’apparente perfezione delle sfilate. D’altro canto, sono, ormai, i valori connessi ad un particolare brand che stimolano le azioni di acquisto di un cliente. I social rappresentano, allora, l’occasione perfetta in cui far emergere in tutta la sua pienezza quel “Why” di cui ha parlato Simon Sinek con la sua teoria del Golden Circle.

Infatti, Cooltura ha orientato le proprie attività in questa direzione.

Dalle campagne Tik Tok per Marella, in cui ha saputo esprimere un’identità forte del brand. Comunicando i valori dell’azienda in una chiave nuova e fresca così da spostare il linguaggio unico della community. Alla video serie realizzata per YOOX, incentrata a sui valori del empowerment femminile collaborando con dei content creator appartenenti al mondo dell’arte.

La loro strategia, oltre ad essere content oriented, è anche strategica nel coinvolgere personalità rilevanti e inerenti agli obiettivi che si vogliano raggiungere con il post.

Grazie alla sua profonda conoscenza del mondo social, Cooltura sta andando oltre la moda. Espandendo la propria attività anche con brand come, Illy. Per la giornata internazionale del caffè, l’agenzia, in collaborazione con diversi creator, ha ideato una campagna Instagram che celebra CupsideDown, opera simbolo di Matteo Attruia. L’iconica tazzina Illy è stata capovolta per invogliare i consumatori a reinterpretare il momento del caffè da una prospettiva diversa: non basta assaggiare, deve essere una scelta consapevole.

Innovazione, qualità e valori. Sono solo alcune delle parole chiave che esplicitano il modo di lavorare di Cooltura, che punta sempre più in alto nel 2023 con edutech. Un progetto che intende aggregare, formare e professionalizzare il talento dei giovani creatori di contenuti, per metterli poi in contatto con i brand aiutandoli a monetizzare la loro creatività.

 

Giulia Grasso