Come indicizzare un sito web: le 6 mosse da fare

Obiettivo comune di chiunque stia creando un sito web è cercare di renderlo particolarmente visibile a tutti.

Sarebbe solo tempo sprecato non utilizzare ogni strategia utile a far indicizzare il proprio sito, ecco perché sarebbe bene mettere in pratica alcune mosse da fare per riuscire a migliorarne la posizione sul web.

Indicizzare pagine nuove del sito garantirebbe l’attenzione che Google offre ai nuovi contenuti.

Ecco perché saper indicizzare correttamente consente di massimizzare gli sforzi affinchè il sito possa emergere tra tutti.

Con l’aiuto degli amici esperti SEO di ecowebsrl.it abbiamo redatto questo articolo che espone i 6 punti fondamentali per indicizzare correttamente un portale web.

Conoscere i motori di ricerca per indicizzare un sito su Google

Sono diversi i motori di ricerca utilizzati principalmente da chi naviga per effettuare delle ricerche, e per far sì che gli utenti possano visualizzare principalmente le pagine che più si avvicinano a cosa stanno cercando.

Solitamente per tale ricerca accurata i motori sfruttano algoritmi complessi soggetti a continue evoluzioni, i motori di ricerca come Google scrutano il web attraverso gli spider.

Lo spider ha il compito di rintracciare le novità sul web o di recuperare eventuali cambiamenti di un sito. Tale ricerca porta ad una classificazione del contenuto recuperato costantemente aggiornata, ed è proprio grazie alla classificazione che verrà determinata la posizione di un sito web.

Creare contenuti di qualità per indicizzare un sito

È bene precisare che per indicizzare un sito è fondamentale creare dei contenuti sicuramente di qualità, e principalmente quando si realizza un sito si dovrà curare il codice, il contenuto della pagina, oltre ai link di ingresso e i social signals.

Ma per dare una maggiore spinta al sito a prescindere dai suoi contenuti, si potrà puntare anche sulle parole chiavi utilizzate, dato che i motori di ricerca indicizzano una pagina web abbinandola ad una serie di parole chiavi alle quali verrà attribuito un punteggio che ne possa identificare una migliore qualità. Qualora il punteggio sia migliore, di conseguenza migliore sarà la posizione sul motore di ricerca per le parole chiavi identificate.

 Usare la sitemap per indicizzare un sito su Google

La sitemap è un file che ha un’estensione xml e che contiene l’insieme dei contenuti del sito web, dalle pagine, alle sotto cartelle, o anche i contenuti multimediali, ovvero l’elenco di url.

I motori di ricerca tramite la sitemap recuperano tutti gli url di uno stesso sito, sicuramente non è un elemento del tutto decisivo ma resta comunque un elemento molto importante per riuscire ad ottenere un ottimo risultato per l’indicizzazione del sito.

Usare Google Analytics per posizionare un sito web su Google

Google Analytics è un tool utilizzato proprio per cercare di capire come agire sul proprio sito per cercare di aumentarne la visibilità sul web, e attivarsi per migliorarne il posizionamento.

Se si vuole migliorare la posizione del sito su Google è fondamentale capire come si comportano i propri visitatori, capire quali sono le pagine di maggiore interesse, quali dispositivi vengono utilizzati per visionare il proprio sito, e soprattutto quali social porterebbero più traffico.

 

Sfruttare le potenzialità di un blog per indicizzare un sito su Google

I blog restano un ottimo strumento per posizionare un sito web. La realizzazione di un blog è piuttosto semplice, ma la maggiore difficoltà è legata invece al suo mantenimento, cercando di creare contenuti sempre nuovi.

Uno dei punti forza di un blog ben strutturato è la possibilità di ricevere un traffico targettizzato ma anche costante e di qualità. Affiancare un blog ad un sito web è una strategia particolarmente affidabile per riuscire a rendere maggiormente visibile su Google il proprio sito web.

Usare i social network per aumentare la visibilità di un sito

Esistono diverse operazioni che si possono effettuare sul web per riuscire ad indicizzare un sito su Google, e sicuramente i social media con la loro diffusione degli ultimi anni contribuiscono a dare maggiore popolarità a qualsiasi tipologia di sito.

Almeno il 90% delle persone oggi usa quotidianamente i social media, ognuno dei quali ha almeno un profilo personale. La propria presenza sui social media incrementerebbe di conseguenza il business del proprio sito web, e sicuramente i social media se usati insieme tra loro riescono a portare traffico targettizzato aiutando qualsiasi sito ad indicizzarsi su Google.

 Concludendo

Sicuramente chi realizza un sito web ha come principale obbiettivo la volontà di riuscire a raggiungere quante più persone possibili, che sia facilmente trovabile e per questo puntare sulla struttura di un sito già dalla sua programmazione fa sì che un sito possa essere indicizzato su Google.

Seguendo tutti gli step consigliati sicuramente si riuscirà facilmente a indicizzare un sito sui diversi motori di ricerca, come Google. Ma una volta che il proprio sito sarà indicizzato si dovrà puntare a migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, in quanto diventa necessario aspirare sempre ad una posizione migliore, e necessariamente le conoscenze SEO diventano fondamentali per salire ulteriormente dalla prima pagina Google.

 

redazione