Fonte: www.lastampa.it

Cina: dopo 20 ore liberata in mare una balena arenata sulla spiaggia

Ogni anno, fino a 2.000 animali rimangono spiaggiati sulle coste di tutto il Mondo. Alcune specie sembrano più propense a questo fenomeno. Lo spiaggiamento dei cetacei è un fenomeno in cui balene e delfini ed altri mammiferi marini si arenano sulle coste sabbiose. I cetacei spiaggiati spesso muoiono a causa della disidratazione, collassando sotto il loro stesso peso o annegando quando l’alta marea copre lo sfiatatoio. Per fortuna non è andata a finire così per una balena, liberata in mare dopo essersi arenata su una spiaggia in Cina.

Fonte: www.lastampa.it

UN SALVATAGGIO LUNGO 20 ORE

Ci sono volute quasi 20 ore per liberare il cetaceo che si era arenato nelle acque della contea di Xiangshan, nella città di Ningbo, nella provincia del Zhejiang. Una situazione terribile e complessa, diffusa sui social media cinesi e ri-postata da un numero crescente di utenti internet preoccupati. All’arrivo dei soccorsi, sulla spiaggia sabbiosa era distesa una ‘balena gigante’ della lunghezza di 20 metri, un capodoglio con un peso stimato di oltre 70 tonnellate. Il personale dell’amministrazione ittica è giunto rapidamente con una nave di salvataggio, pronto a trainare l’animale nelle acque profonde. Tuttavia, i primi tentativi di spostarlo sono falliti. Da qui la necessità di rivolgersi a gli esperti del “Ningbo Yuren Aquatic Wildlife Rescue Center”.

Fonte: www.ansa.it

UNA CORSA CONTRO IL TEMPO IN DIRETTA TV

“La balena non era ferita gravemente, dal momento che la spiaggia era piatta e con pochi sassi, – ha raccontato Wang Liangliang, direttore del centro – così, l’abbiamo semplicemente ripulita e disinfettata”. Tuttavia, questo non era abbbastanza. Bisognava riportarla in acqua, prima che l’animale rischiasse di  perdere l’idratazione dalla pelle e danneggiare i suoi organi a causa del suo stesso peso e del sole. Per salvarla, l’unica soluzione era quella di attendere l’innalzamento della marea prma di tentare di spostarla. Nell’attesa, bisognava tenerla al fresco e idratarla con acqua di mare. Le operazioni sono andate avanti per diverse ore, una corsa contro il tempo trasmessa in diretta da giornalisti del posto. A seguire il lavoro dei soccorritori con il fiato sospeso, millioni di utenti di Internet che hanno tifato per la balena arenata in Cina.

Fonte: www.ansa.it

SALVATAGGIO DELLA BALENA: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI

Al calare della notte, l’acqua del mare ha iniziato finalmente a salire. I soccorritori hanno attaccato una corda alla balena, pronti a trainarla in mare una volta che la marea fosse stata adeguata.  Alle 22:00, quando il livello delle acque era abbastanza alta da coprire il corpo della balena, i soccorritori sono saliti a bordo della nave e hanno scortato l’animale in acque profonde. I soccorritori hanno scelto con cura il luogo del rilascio, una zona a 20 miglia nautiche dal luogo in cui la balenasi era arenata. “Il posto doveva essere abbastanza profondo, lontano dalla riva e avere ampio spazio di manovra”, ha spiegato Zhai Hongchang, ingegnere senior del ministero delle Risorse Naturali. “Non vi sono molti casi di successo nel salvataggio di cetacei giganti arenati a livello internazionale”, ha puntualizzato Zhai, stanco ma felice di aver aiutato l’animale.

Catiuscia Polzella