Fonte: www.xperimentalhamid.com

Belgio: donna allontanata dallo zoo a causa della sua relazione con uno scimpanzè

L’amore non ha età, regole o religione. L’amore non ha confini, limiti o condizioni. E’ un sentimento universale, che caratterizza e unisce tutti i popoli della terra e non solo. Anche nel regno animale esistono sentimenti d’amore, anche se ancora non ne conosciamo bene le sfumature. Una cosa è certa: esiste un legame intimo e indissolubali tra noi umani e i nostri amici a 4 zampe. Un legame antichissimo, che fa bene all’anima e al cuore. Ma un essere umano può innamorarsi, nel vero senso della parola, di un animale? La risposta al nostro quesito arriva dal Belgio, dove una donna è stata allontanata dallo zoo a causa della sua relazione con uno scimpanzè. Ecco tutti i dettagli della controversa e travagliata storia d’amore.

ADIE E CHITA: UN “AMORE” IMPOSSIBILE

Come dei moderni “Romeo e Giulietta”, Adie Timmermans e lo scimpazè Chita stanno lottando per la propria storia d’amore. Acerrimi nemici della coppia i gestori dello zoo di Anversa, i quali hanno chiesto alla donna di interrompere le visite settimanali al primate. Secondo lo zoo, infatti, le “attenzioni” della signora, che va regolarmente a trovare il suo amato una volta a settimana da ormai 4 anni, hanno provocato l’allontamento e l’isolamento di Chita dagli altri esemplari della sua specie. Una “relazione” dannosa e nociva per il primate di 38 anni che, finita la visita coniugale, resta completamente solo in gabbia per 15 ore al giorno. Di fronte ad una decisione così ingiusta, Adie non poteva di certo stare a guardare. La donna così si è opposta, condividendo la sua storia con le emittenti locali. Ai micrifoni di ATV, ha urlato al mondo interno il suo amore per Chita. “Amo quell’animale e lui ama me –  ha detto asciugandosi le lacrime- “abbiamo una relazione.” A conferma di quanto dichiarato, le immagini dei due fidanzati intenti a mandarsi baci attraverso il vetro. La donna poi ha sottolienato di possedere un regolare abbonamento allo zoo e nessuno può vietarle di vedere gli animali.

UNA RELAZIONE DANNOSA PER IL PRIMATE

La strana relazione ha suscitando non poca curiosità tra gli spettatori, tanto da spingere lo zoo a spiegare il motivo dell’ allontanamento. “Quando Chita è costantemente circondato da visitatori, gli altri animali lo ignorano e non lo considerano parte del gruppo”, ha detto ad ATV Sarah Lafaut, manager dello zoo. Tuttavia, la relazione tra la donna e lo scimpanzè potrebbe non essere l’unica ragione che spinge il branco ad isolare il primate. Chita è stato separato dalla mamma a 8 anni e dopo essere adottato come animale domestico è stato portato allo zoo, dove si trova da 30 anni. Come hanno spiegato Stephen Ross and Hani Freedman, quando gli scimpanzé vengono allontanati dalla mamma troppo presto hanno problemi relazionali. Non è detto, dunque, che l’allontanamento “della sua amata” e la fine della loro relazione basti a farlo accettare dal resto del gruppo.

Catiuscia Polzella