Audi A3, le gomme Nexen entrano a far parte dell’equipaggiamento di serie

La nuova generazione dell’Audi A3 sarà equipaggiata (anche) con pneumatici Nexen; a comunicarlo è stata la stessa azienda coreana, tramite un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito ufficiale. Nello specifico, la dotazione di serie (Original Equipment) della berlina della Casa di Ingolstadt includerà due gomme della gamma Nexen che, prossimamente, saranno disponibili per le unità vendute sul mercato del Vecchio Continente. Le coperture di ricambio potranno essere reperite presso i distributori e i retailer fisici, così come online, tramite e-commerce specializzati quali www.euroimportpneumatici.com.

La nota stampa Nexen

Nel comunicato diramato il 22 febbraio scorso, Nexen Tire ha annunciato che due dei propri pneumatici di gamma “sono stati scelti come parte dell’equipaggiamento originale (OE) per il lancio della quarta generazione dell’Audi A3”. Si tratta dei modelli N’FERA Sport e N’BLUE 4 Season, che saranno disponibili per le vetture vendute in Europa. Per quanto concerne le misure, le nuove Audi A3 di quarta generazione monteranno le N’FERA Sport da 225/40R18 92Y XL mentre le N’BLUE 4 Season in dotazione saranno quelle da 225/45R17 94V XL.

Lo pneumatico N’FERA Sport, si legge nella nota dell’azienda coreana, “è uno pneumatico sportivo premium in stile europeo, che offre prestazioni straordinarie su fondi stradali bagnati e asciutti”. Tra le caratteristiche evidenziate dal costruttore vi sono la stabilità ad alte velocità di guida, le performance di handling, l’aderenza migliorata e l’elevato potere frenante.

Il modello N’BLUE 4 Season, invece, è una gomma ‘4 stagioni’ per autovetture, ad elevate prestazioni su bagnato e sulla neve, grazie alle “lamelle multi-season che garantiscono una straordinaria trazione sulla neve e stabilità di sterzata, così come prestazioni eccezionali in termini di aderenza sul bagnato, così da assicurare performance ottimali in qualsiasi condizione meteo”. Curiosità: questo modello era stato già scelto nel 2020 per il primo equipaggiamento di un’altra berlina tedesca di grande successo, la VW Golf (nonché su un altro modello del Gruppo VW, la SEAT Leon).

In arrivo un nuovo allestimento per la A3

La nuova generazione di Audi A3, la cui presentazione è prevista per la fine dell’anno in corso, sarà caratterizzata anche da un nuovo allestimento destinato a posizionarsi al vertice di gamma. Si tratta di ‘Audi Identity Black’, disponibile non solo nella versione Sportback della fortunata berlina ma anche su altri modelli della Casa, ovvero Q3, Q3 Sportback, Q5 e Q5 Sportback. Il nuovo allestimento dovrebbe abbinare alle motorizzazioni più potenti non solo i dettagli inclusi nel pacchetto “S Line” ma anche finiture specifiche e dettagli in nero, oltre ad una serie di dotazioni esclusive offerte nell’equipaggiamento di serie.

Per quanto riguarda la versione due volumi della A3, l’allestimento sarà disponibile solo sulle versioni con motorizzazioni di potenza pari o superiore a 150 CV; tra queste, vi sono la 1.4 (40) TFSI plug-in e la S-tronic da 204 CV. Le versioni ‘Identity Black’ dei due modelli – in configurazione “S Line” – saranno caratterizzati da cerchi in lega con pattern a cinque razze nero antracite, con due misure diverse: da 18’’ sulla TFSI plug-in e da 19’’ sulla S-tronic.

La dotazione include anche esclusivi sedili anteriori dal design sportivo, con poggiatesta integrato, e una serie di dettagli e finiture total black incluse nel pacchetto “Look nero plus”; quest’ultimo comprende lo styling in nero degli inserti dei paraurti anteriori e posteriori, delle cornici della calandra e dei vetri laterali; in aggiunta, la finitura viene applicata anche ai quattro anelli del logo Audi, alla sigla identificativa del modello noncé alle calotte protettive degli specchietti retrovisori. Il carattere esclusivo del pacchetto si sviluppa anche all’interno dell’abitacolo, grazie alle finiture total black che caratterizzano il cielo della vettura.

redazione