Pokémon GO: ecco a voi dei simpatici trucchi!

Da oggi  le vostre mamme non potranno più dire “stai troppo dentro casa, esci fuori a prendere un po’ d’aria!”

Finalmente dopo tantissima attesa arriva per iOS e Android la nuova app per tutti i pokeallenatori ! Attualmente si può trovare su App Store e Google Play in Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Non in Italia purtroppo, anche se si vocifera che i fan dovranno pazientare solo fino al 15 luglio affinchè l’app compaia negli store ufficiali. Ma non temete! Chi è in possesso di uno smartphone Android può, infatti, aggirare la restrizione scaricando il file APK dal seguente link  sul proprio dispositivo e installarlo, anche se si corre il rischio di danneggiarlo, ma attualmente è l’unica possibilità per ottenere il gioco. Per chi possiede un Iphone la storia è più lunga, ovvero occorre accedere allo store del paese con il download disponibile ed immettere dati di carta di credito ed un indirizzo di fatturazione.

Pokémon GO è il primo titolo della saga dei poket monsters ad arrivare sui nostri smartphone  ed è la prima volta che si sfrutta addirittura la realtà aumentata: i giocatori dovranno attivare il loro GPS e cercare per strada, in casa o nei negozi i vari pokémon che si nascondono in giro. Basterà poi avviare la propria cam per vedere il pokemon davanti a voi e poterlo catturare con la pokeball!  I vostri pokemon potranno poi essere venduti, scambiati e usati per combattimenti online con altri giocatori. Potrete anche acquistare il Pokémon GO Plus, un bracciale bluetooth che permette al giocatore di essere avvisato quando si trova vicino a un avversario da sfidare. Il gioco sfrutta Google Maps per mostrare la presenza di eventuali Pokémon da catturare o con cui combattere, nella mappa troverete anche dei punti di interesse che vi potranno dare oggetti e anche uova pokemon da schiudere camminando. Inoltre ci saranno anche delle palestre per mettere alla prova i vostri compagni pokémon ed allenarli alle battaglie.

In linea di massima le dinamiche del gioco sono dunque relativamente semplici e intuitive, senza per questo cadere nella noia. Infatti le possibilità sono davvero quasi infinite, e dobbiamo anche confessare che, già dopo pochi minuti di gioco, la smania degna di ogni PokéFan che si rispetti prende piede in aggiunta alla voglia irrefrenabile di girare quanto più possibile in lungo e in largo alla ricerca di nuovi Pokémon da catturare per completare il nostro Pokédex. Anche l’aspetto grafico sorprende: tutti gli esemplari sono stati realizzati in 3D che li rende ancora più belli del solito, per non parlare delle animazioni e dei combattimenti che risultano di gran lunga molto più avvincenti e coinvolgenti. Cosa aspettate quindi? Buona cattura ed acchiappateli tutti!

Eccovi la guida più completa dei trucchi utilizzabili!

1. PALESTRE: Stando agli utenti, il modo migliore per vincere nelle battaglie nelle palestre, sbloccabili dal livello 5 in poi, è semplicemente quella di battere sullo schermo il più in fretta possibile. Ciò potrebbe cambiare nel corso dei prossimi giorni, quando cambieranno anche i Pokemon lì messi a difesa, ma per adesso sembrerebbe essere il metodo più efficace.

2. COMBAT: Non esistono turni: guai a pensare a Pokemon Go come ad uno scimmiottamento dei famosi giochi per Game Boy e console portatili.

3. ECONOMIA: Ogni 20 ore è possibile ottenere soldi a seconda di quanti pokemon il giocatore possiede all’interno delle palestre. Viene da sè che ogni giorno sarebbe meglio PRIMA riempire le palestre e POI entrare nello shop, riscuotere i crediti e fare acquisti.

4. CATTURA: Per un’ottima cattura dei pokemon è possibile vedere, in basso a destra, una lista con dei numeri che mostrano la distanza del pokemon dal giocatore: minore è il numero, più vicino è il pokemon.

5. ERBA ALTA: Come nei giochi tradizionali, l’erba alta che ondeggia è un ottimo posto per trovare pokemon. Se non si trovano immediatamente, pare sia sufficiente restare lì per qualche minuto e semplicemente girare a zonzo.

6. CATTURA 2: Durante la cattura dei pokemon, mantenere premuto lo schermo rende il cerchio sempre più piccolo. Sembra che ciò aumenti le possibilità di successo: l’ideale è di ridurre il cerchio il più possibile e mirare bene, colpendo direttamente l’obiettivo. La cattura dovrebbe essere quasi garantita, salvo la tipica sfortuna randomica di questi giochi.

7INVENTARIO: Se l’inventario è pieno e ci si dirige lo stesso nei pokestop, si otterrà esperienza ma non oggetti. Da evitare, insomma.

8. BUFF: I buff come l’incenso, che migliorano la chance di trovare pokemon selvaggi, durano un tempo fisso indipendentemente dal fatto che il giocatore sia online oppure no. Da tenere presente quando si utilizzano.

9. LE CANDY: Il consenso su internet vuole che le candy, che servono per far evolvere i pokemon, vadano tenute solo per quei pokemon che effettivamente vale la pena fare evolvere. E’ bene anche evitare di spenderle nei powerup fin tanto che il pokemon non è al massimo della sua evoluzione, perchè sarebbe un utilizzo meno efficiente della risorsa.

10. MAXIMUM SPEED: La velocità massima che il gioco conta come “camminata” è di 20 km/h. È possibile, soprattutto se imbottigliati nel traffico, giocare a Pokemon Go in auto. Ma meglio farlo come passeggero che come autista.

Rori Manami