NED, attualmente, è l’unico sul mercato in grado di connettersi contemporaneamente con tutti i dispositivi di casa, semplicemente grazie al collegamento al quadro elettrico, così da scoprire il reale utilizzo energetico ed è in grado di ricercare, ma soprattutto trovare, le impronte elettriche che i principali elettrodomestici lasciano mentre sono in funzione, così da delineare realmente il loro indice di consumo. L’app di NED è in grado di mostrare, ogni mese, una previsione della bolletta mensile, sempre aggiornata, ed un report relativo agli elettrodomestici che incidono di più sui costi. L’app spiega quanta energia viene spesa per alimentare ogni dispositivo e segnala se il consumo è eccessivo.
Inoltre, attraverso le notifiche direttamente sul proprio smartphone, NED informa quante volte in una giornata si è rischiato di superare la potenza prevista contrattuale o se sono presenti assorbimenti anomali della linea elettrica, permettendo così di monitorare consumi nascosti, come quelli notturni o dovuti allo stand-by, difficilmente rilevabili e spesso fonte di inutili sprechi.
NED suggerisce anche quale elettrodomestico conviene cambiare perché consuma eccessivamente o perché sta per guastarsi, proponendo l’acquisto di modelli più efficienti. Facilita, quindi, la scelta di una nuova tariffa energetica, indicando le più convenienti disponibili sul mercato e sul web, selezionandole sulla base del profilo di consumo dell’utente e assicurando risparmio di tempo, energia e denaro.
“L’estate è un momento terribile per bollette e portafogli, ma grazie a NED avremo un alleato in più per cercare di ridurre i consumi e salvaguardare l’ambiente”, racconta Christian Camarda, CEO di Midori. “
La nostra app permette non soltanto di risparmiare, ma soprattutto di acquisire maggiore consapevolezza dell’energia che viene utilizzata ogni giorno dai nostri elettrodomestici. Per questo stiamo lavorando a stretto contatto con le aziende che forniscono energia elettrica per far sì che dispositivo ed applicazione vengano messi a disposizione dei consumatori insieme al contratto di fornitura, così che tutti possano imparare a ridurre i consumi a lottare contro il cambiamento climatico, a partire dalla propria abitazione”. Certamente, quello di Ned, uno di quei casi in cui la tecnologia diventa nostra alleata nella vita di tutti i giorni, cercando non solo di salvaguardare il pianeta, ma anche il nostro portafogli!