Amare se stessi: quanto è importante?

Di Martina Naccarato per Social Up! 

«Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita», così diceva Oscar Wilde, questo aforisma racchiude una grande verità.Qualsiasi essere umano desidera, amore, fama, potere, soldi e successo, ma una volta ottenuto tutto ciò, spesso, si trova a dover colmare un enorme vuoto, quello causato dalla mancanza di un solido e sincero rapporto d’amore con se stesso.

A volte, purtroppo, è fin troppo difficile considerare noi stessi come la prima persona da amare, ma per quanto possa sembrare strano, chi non ama se stesso, raramente riesce ad istaurare una relazione profonda, sincera e duratura con gli altri.

Certamente, la nostra cultura non aiuta, anzi, tende ad associare l’amore per noi stessi all’egoismo, e rischia di far sentire inadeguati tutti coloro che non possiedono le caratteristiche che rendono un individuo “perfetto”.

La buona notizia è che chiunque può imparare ad amarsi, già, avete capito bene, a quanto pare, sono nove le abitudini quotidiane che accomunano le persone che vivono felici avendo un buon rapporto con se stesse.

Noi di Social Up vogliamo svelarvi quali sono, cosicché anche voi possiate educarvi a vivere più serenamente.

  1. Cercare di essere il più possibile consapevoli di ciò che succedde fuori e dentro di noi e tentare di sviluppare una presenza non giudicante nei confronti del cosiddetto destino.
  2. Comprendere ed accettare di essere gli unici responsabili di tutti gli eventi che accadono nella nostra vita, perché, anche se non ce ne rendiamo conto, essi sono sempre scelti o voluti da noi.
  3. Capire quello che si desidera e avere il coraggio di farlo, anche accettando il rischio di poter sbagliare.
  4. Trascorrere la maggior parte del nostro tempo con persone allegre, positive, che risolvono problemi e creano valore.
  5. Saper guardare ed accogliere la realtà e non smettere mai d’imparare da essa.
  6. Comprendere che la povertà non è uno stato oggettivo, ma bensì, un’attitudine mentale soggettiva e cercare quindi di vedere la vita come un forziere di abbondanza, sia essa emotiva, sensoriale, economica, esperenziale, finanziaria o conoscitiva.
  7. Dedicare tutte le energie agli aspetti controllabili della nostra vita, prendendo coscienza del fatto che ciò che si trova al di fuori del nostro controllo non merita alcun dispendio energetico.
  8. Investire tempo e risorse per ottimizare la salute e il benessere fisico ed emotivo. Inoltre, è importante non dimenticare di rinforzare la nostra autostima.
  9. Ricordare sempre che siamo unici, pertanto, essere semplicemente se stessi è sempre meglio che cercare di essere qualcun altro.
redazione