Air Force 1: modello intramontabile della Nike

Alice De Matteo

In #Lifestyle, #Moda / Alice De Matteo / Comments

Le Air Force 1 sono il famosissimo modello di scarpe della Nike lanciato nel 1982. Mai passate di moda, sono un highlander della casa produttrice americana grazie alla loro enorme versatilità.

Nate sia come scarpe da basket sia come scarpe da città, hanno conosciuto fin dagli esordi una vastissima popolarità, a partire dal quartiere Harlem di New York. Ben presto il modello si è legato alla cultura hip hop americana divenendone quasi un simbolo. Questa caratterizzazione si è diffusa anche in Italia, come scarpa utilizzata, per esempio, da Noyz Narcos.

Senza aver mai subito troppe modifiche, le Air Force One sono state però oggetto di riedizioni e personalizzazioni particolari, a partire dalle diverse combinazioni di colori o dal riadattamento del baffo. Di recente è stata lanciata la collaborazione con Off-White ed il modello Jester XX che nella sola stagione autunnale ha già riscosso un ragguardevole successo. Tuttavia il modello più venduto rimane sempre il white-white (o in alternativa, il black-black) che è stato lanciato sul mercato nel 2007 ed ha avuto larga diffusione anche nel nostro paese.

Riccardo Tisci e Louis Vuitton sono esempi tra le innumerevoli collaborazioni di cui le Air Force sono state protagoniste ma è inevitabile non accorgersi dell’impegno della Nike in rivisitazioni prettamente pensate per il mercato femminile. Stiamo parlando del nuovissimo modello Overbranded (110euro) e la proposta (ormai rilanciata da qualche anno) di modelli in tonalità chiare o pastello. Sebbene le Air Force siano tradizionalmente una scarpa unisex, delle edizioni tipo velvet (effetto velluto) non si può dire lo stesso.

Se vuoi leggere dell’ultima mostra al MaXXI di Roma, qui il link.