Unsplash @cdx2

Viaggio alla ricerca della felicità: ecco cosa ascoltare per ritrovare il buon umore

Vi siete svegliati di pessimo umore? È proprio una giornata no? In questo periodo sta capitando a tutti: siamo nervosi, preoccupati e spesso tristi. Vista la situazione contingente è tutto assolutamente comprensibile. Però per migliorare la giornata si può fare qualcosa. L’aiuto arriva ancora una volta dal mondo della musica. Ecco allora per voi la nostra selezione musicale contro il cattivo umore. Come in una sorta di viaggio vi condurremo al raggiungimento della serenità. Non abbiamo certo la pretesa di risolvere tutti i vostri problemi, ma vogliamo darvi qualche consiglio musicale per ritrovare un po’ di allegria. Diamo allora inizio al nostro viaggio musicale.

Avvertenza prima della partenza: è una selezione di canzoni appartenenti a generi e momenti storici differenti. Apparentemente non c’entrano niente l’una con l’altra, ma garantiamo che funzionano per il buon umore.

Tristezza (per favore vai via)

Come primo passo dobbiamo cercare di allontanare ciò che ci fa star male. Questa canzone è adatta per esorcizzare la tristezza. Uscita nel 1967, cantata da una giovanissima Ornella Vanoni, è l’esortazione perfetta per mandar via questo sentimento negativo. Il ritmo incalzante vi farà subito sentire rilassati. E se vi lascerete trasportare dalle parole, a fine ascolto, sarete sicuramente meno tesi.

The lazy song

Una volta allontanata la tristezza, continuiamo in maniera ancora tranquilla. Questo pezzo di Bruno Mars racconta la classica giornata in cui non si ha voglia di fare niente. L’atmosfera che suggerisce è proprio quella di tranquillità; sdraiati sul letto a fissare il soffitto. La pace vi pervade. Va tutto bene e la chitarra in sottofondo vi culla.

Felicità puttana

Questo pezzo riassume al meglio l’intento del nostro viaggio: ovvero quello di darvi un momento di felicità prima di tornare alla realtà. I The giornalisti con questo brano del 2018 sono riusciti a trovare l’immagine perfetta per descrivere la felicità: un sentimento che dura un minuto, ma che botta ci dà. La fugacità di quest’ultima deve invitarci a goderne appieno quando la proviamo. E quanto siano preziosi i momenti di felicità ce lo dice anche K.Vonnegut con la sua celebre frase:

Quando siete felici, fateci caso.

Don’t stop me now

E dopo aver constatato la fugacità della felicità, siamo ufficialmente pronti per caricarci al massimo. E potevamo non chiedere l’aiuto dei Queen? Il brano Don’t stop me now è perfetto. Ha tutto ciò che possiamo desiderare da un pezzo che faccia tornare il buon umore. La base e il testo creano una bomba adrenalinica formidabile. Quindi non resta altro che alzare il volume.

Wake me up before you go-go

Solo a sentire il titolo vien già voglia di ballare. L’energia sprigionata dagli Wham in questo pezzo è notevole. E all’umore fa sicuramente bene. Nulla in più da dire rispetto a questo capolavoro di pura gioia uscito nel 1984.

Mambo N 5

Cosa c’è di più spensierato di un mambo? Forse niente. Ritmo travolgente e ritornello che rimane in testa, il mix perfetto per un pezzo di successo. Lou Bega è noto ovunque proprio solo per questa canzone. E se è una hit mondiale, un motivo ci sarà!

La vostra canzone preferita

Per concludere l’ascolto, la canzone preferita è sicuramente un ottimo antidoto al malessere. È il brano in cui cerchiamo conforto e che in ogni occasione rappresenta un porto sicuro. La canzone che non ci stancheremo mai di sentire è quella perfetta per completare questo viaggio.

Speriamo di essere riusciti a darvi buoni consigli e a strapparvi un sorriso. È dalle piccole cose e dai singoli momenti che si può trovare la forza per andare avanti. E un viaggio musicale può sicuramente aiutare a ritrovare il buon umore.