Una tradizione per gli anziani di Castano Primo ritrovarsi nel bosco lungo il canale per fare la loro partita a briscola. Peccato che questa volta la storia non finisca bene.
Neanche in piena crisi sanitaria la briscola passa in secondo piano, soprattutto per sei pensionati, tra i 65 e i 75 anni, che hanno comunque deciso di uscire dalle proprie abitazioni per incontrarsi e giocare la solita partita a carte quotidiana. Tutto organizzato, nelle ore mattutine si ritrovavano lungo il Canale Villoresi dove avevano una collocazione perfetta, provvista di sedie e tavolo attorno al quale giocare.
Per uscire di casa con i famigliari fingevano di andare a fare la spesa, in edicola e con queste piccole scuse potevano tranquillamente raggiunge gli amici e prendere le carte in mano.
Tuttavia, una mattina la partita deve essere stata più tesa del solito e le urla dei sei amici sono state notate da vari cittadini che hanno riportato il fatto.
Un momento di convivialità bello, sempre sostenuto dai cittadini del paese, ma non ora, quando serve la più totale collaborazione e il rispetto completo delle regole.
In paese avevano già ribadito come quel luogo, ben conosciuto, non dovesse essere più frequentato ma il messaggio a quanto pare non è stato chiaro, al punto che tutta la zona dopo il fatto è stata transennata dalla polizia locale.
E senza il loro ritrovo per la briscola, al gruppo di amici, non rimane che restare a casa e rispettare le regole.
