4 ottimi motivi per bere almeno un caffè al giorno

In #healty by redazione Comments

Il caffè non è semplicemente uno dei maggiori piaceri terreni, ma anche una preziosa occasione per regalare all’organismo alcuni vantaggi molto evidenti. Dato che in Italia sono tantissime le persone che amano questa bevanda, è il caso di scoprire alcuni dei principali motivi per bere almeno un caffè al giorno. Quindi se amate il caffè della moka, se preferite quello del bar o se avete optato per le cialde di caffè ormai trovabili di vari gusti anche online, questo articolo è per voi.

  1. Il caffè è ricco di antiossidanti

Fra le principali caratteristiche del caffè, troviamo una nutrita presenza di antiossidanti: secondo lo studio condotto dall’Università di Scranton, infatti, questa bevanda possiede la capacità di mantenere giovani le cellule del corpo e della pelle. Gli antiossidanti, infatti, intervengono per combattere i radicali liberi e si dimostrano persino più efficaci degli altri: è stata la stessa University of Scranton a sottolineare questo potere superiore alla frutta e alla verdura.

  1. Il caffè fa bene anche al cervello

Molto spesso ci si concentra solo sugli effetti positivi che il caffè ha sul corpo e sull’umore, senza però considerare tutti i vantaggi che porta anche al cervello. Secondo un’indagine condotta dal dott. Ronald Postuma, il caffè riesce a contrastare l’avanzamento del Morbo di Parkinson: altri studi, poi, hanno dimostrato il potenziale di questa bevanda nella lotta all’Alzheimer. Infine, pare che la caffeina aiuti il cervello ad acquisire intelligenza.

  1. Il caffè come fonte di felicità

Questa bevanda ha anche un altro, grande pregio: può aiutare a raggiungere la felicità, dato che migliora lo stato umorale di chi ne beve almeno una tazzina al giorno, e aiuta persino a dormire meglio. Inoltre, secondo l’Università di Harvard il caffè riduce del 50% le tendenze al suicidio: il motivo sarebbe l’azione della caffeina contro la depressione, dovuta ancora una volta agli antiossidanti.

  1. Il caffè combatte lo stress

Questo è probabilmente il vantaggio più curioso: il caffè aiuta a combattere lo stress e questa volta il fatto sarebbe da ricondurre al suo profumo. Stando alla Seul National University, difatti, l’aroma di questa bevanda combatte le proteine alla fonte dello stress. Bere una tazzina di caffè al giorno, quindi, può portare diversi benefici a mente e corpo.