The Manzoni: quando arte e cucina si fondono

L’11 settembre noi di Social Up abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad un evento esclusivo in uno dei più belli ed eleganti ristoranti di Milano: il The Manzoni, di Tom Dixon. Il locale, che è anche showroom, si trova proprio in centro città, a due passi dalla Scala e dal Duomo. Prende il nome dalla via in cui è posizionato, via Alessandro Manzoni. Il nome presenta l’articolo “The” all’inizio quasi a sottolineare la spinta verso un’internazionalità senza rinunciare all’italianità che caratterizza il luogo.

 

L’evento a cui abbiamo preso parte si chiama The Grand Opening; esso consiste nella celebrazione in tre serate dell’apertura del The Manzoni, il primo hub europeo di Tom Dixon. Durante le giornate del 10, 11 e 12 settembre, infatti, al ristorante del designer britannico si sono tenute cene private e after-party.

Il ristorante si presenta subito come qualcosa di estremamente innovativo e all’avanguardia: Dixon vede, infatti, nel suo locale un’opera d’arte vera e propria (e noi non possiamo che confermare). Tutto, dalle luci ai tavoli, passando per il sapone per lavarsi le mani, è pensato e ideato da lui stesso.

 

La cosa che rende il The Manzoni un ristorante così moderno è la possibilità di far parte a 360 gradi dell’esperienza artistica pensata da Dixon. Moltissime cose, infatti, all’interno del locale, possono essere acquistate. Ogni cliente può portare a casa un pezzo del genio creativo del designer diventando parte di esso, diventando il protagonista assoluto del concept.

Per quanto riguarda il menù e i piatti proposti, si può notare anche qui l’idea artistica: la cura nella presentazione è un punto focale nella cucina di Dixon. A questo, ovviamente, va aggiunta l’altissima qualità nei sapori dei cibi, che ha reso la cena estremamente gradevole e soddisfacente.

L’antipasto ha previsto un polpo croccante e crema di patate fumè accompagnato da un Valdobbiadene Prosecco superiore DOCG brut Santa Margherita.

Come primo piatto la cucina ha proposto dei mezzi paccheri di Gragnano ai gamberi rossi di Sicilia, con uno Stilrose – Riviera del Garda Classico Chiaretto Doc Santa Margherita come vino.

Per dolce la casa ha offerto una deliziosa cheescake, mango, crumble al matcha e gelato alla fragola. Come vino, un Dulcedo – Lison Pramaggiore Doc.

Ottimo il servizio, veloce e preciso, come piacevole si è rivelato l’accompagnamento musicale che ha scaldato l’atmosfera.

Insomma, la qualità in questo ristorante è di casa, in un posto in cui arte e cucina, innovazione e tradizione si fondono, dando origine a un qualcosa di unico e inimitabile nel suo genere.

Per saperne di più o per restare aggiornati sulle proposte e sugli eventi del ristorante: https://www.themanzoni.com/it/

Marco Nuzzo