Strumenti per il proprio laboratorio: quali acquistare

Sono molte le attività che si occupano di effettuare analisi di laboratorio nel settore biomedicale. In questo ambito accanto alle realtà gestite dagli enti pubblici troviamo molte imprese private. Sia che abbiate già un vostro laboratorio, sia che vogliate realizzarne uno da zero, avrete sicuramente bisogno di sapere di più per quanto riguarda la strumentazione da laboratorio.

Per poter svolgere il lavoro in maniera efficiente e scrupolosa è necessario avere a disposizione strumenti che siano il più possibile all’avanguardia. Per questo motivo chi gestisce un laboratorio biomedicale dovrebbe tenere in considerazione la necessità di aggiornare periodicamente i macchinari in dotazione.

Se volete saperne di più su questo tipo di strumenti continuate a leggere. Nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto diverse informazioni da non sottovalutare.

Le autoclavi

Tra la strumentazione che non può mancare in ogni laboratorio c’è sicuramente l’autoclave, soprattutto per sterilizzare con cura ogni oggetto. L’autoclave può infatti emettere vapore ad elevata pressione e eliminare ogni traccia di agenti patogeni.

Esistono diversi modelli di autoclave, che si differenziano in base a caratteristiche come la portata e la potenza. Il nostro suggerimento è di analizzare con cura la scheda tecnica di ogni prodotto per capire quale può effettivamente rispondere alle proprie esigenze.

Non bisogna inoltre dimenticare che si tratta di un macchinario che occupa abbastanza spazio, per cui è importante valutare dove inserire l’autoclave già in fase di progettazione, riservando la superficie adatta.

Strumenti per le analisi

Tra la strumentazione necessaria per molti laboratori nel settore biomedicale ci sono senza alcun dubbio gli analizzatori. Esistono diversi modelli, che riescono ad effettuare analisi precise e scrupolose con tempi più o meno rapidi. La tecnologia è in costante evoluzione, e gli strumenti attuali sono decisamente più avanzati rispetto a quelli disponibili fino a qualche anno fa.

Anche in questo caso suggeriamo di dare la giusta importanza alla scheda tecnica, confrontando le specifiche del modello con le esigenze lavorative che si hanno all’interno del laboratorio.

Ciò che serve per decontaminare

Lavorare a stretto contatto con elementi biologici può portare a situazioni in cui è necessario effettuare delle complete decontaminazioni. Si va dagli indumenti dedicati alla sicurezza, fino a quegli strumenti che possono effettivamente risanare gli ambienti.

In alcune situazioni si potrebbe anche avere bisogno di realizzare delle apposite stanze di isolamento. Consigliamo di non sottovalutare l’acquisto di questi prodotti.

La migliore assistenza tecnica

Acquistare strumenti da laboratorio di buona qualità è fondamentale, sia perché devono durare il più possibile, sia perché devono essere precisi e affidabili. Nonostante ciò è possibile che nel corso del tempo si manifestino guasti o problemi di vario genere, ed è per questo motivo che consigliamo di comprare questi strumenti da aziende che forniscono contestualmente anche dei servizi relativi all’assistenza tecnica.

A occuparsi dell’assistenza devono essere dei veri professionisti con tutte le competenze per poter sistemare questi avanzati macchinari. Inoltre l’assistenza dovrebbe intervenire rapidamente, così da ridurre i disagi per chi lavora all’interno del laboratorio. Lo stop di un macchinario potrebbe rendere impossibile offrire determinati servizi e fermare di conseguenza parte dell’attività lavorativa.

Sergio Meloni