Storie in Quarantena, il sito che raccoglie le avventure di straordinaria ordinarietà

Sono giorni difficili, soprattutto per chi vive da solo. Molti probabilmente hanno riconsiderato l’idea di voler condividere la propria vita con un’altra persona, uomo donna o animale che sia. Bombardati quotidianamente da numeri e statistiche non proprio positive, a fine giornata ci piacerebbe dire a chi è magari solo come noi: “Hey non ti preoccupare, sono anche io solo possiamo farcela”. Il coronavirus ci ha fermati fisicamente, tuttavia ha amplificato la nostra voglia di comunicare,  ci sono frammenti di vite umane da raccontare, da leggere, da ricordare. 

Abbiamo trovato un progetto molto interessante nel web che per l’appunto raccoglie le storie di un popolo recluso e ferito, spaventato ma non per questo inerme.

“Storie in Quarantena” nasce proprio per questo: raccogliere le storie di tutti i giorni, la quotidianità di tante vite alle prese con una condizione straordinaria per costruire nel tempo una memoria storica. Le code per la spesa, le canzoni improvvisate sul balcone, le videochiamate con il nonno, i giochi in famiglia, lo smart working, le convivenze forzate, la lotta alla solitudine, alla noia, all’isolamento: storieinquarantena.it vuole raccogliere tutte le piccole grandi avventure di straordinaria ordinarietà, troppo uniche e speciali perché vadano perdute. 

Tutti possono contribuire a questa raccolta unica, emozionale e collettiva che vuole dare voce alla distanza e all’isolamento. Basta andare su storieinquarantena.it e inviare la propria storia o aneddoto – spontaneo, ironico, drammatico, poetico, lungo, breve – nel formato che si preferisce – testo o audio – senza l’obbligo di segnalare i propri dati come il nome, la mail o il luogo da cui si scrive. Il sito si trasforma in uno strumento di narrazione sociale permanente, lontano dalla comunicazione sfuggente dei social. 

Per promuovere il progetto è stato realizzato un video che racconta la vita quotidiana di centinaia di persone da tutte le regioni, mentre cantano l’Inno d’Italia.  

Storie in Quarantena nasce da un’idea di Nina Virtuoso, in collaborazione con Andrea Pastina, Christian Torelli e Francesco Dinolfo. 

Claudia Ruiz