Soluzioni per la sicurezza sul lavoro: le scarpe antinfortunistiche

Da sempre le calzature antinfortunistiche rappresentano un elemento di fondamentale importanza nel contesto di un equipaggiamento di sicurezza. Stiamo parlando di dispositivi di protezione individuale che vengono usati non solo nei cantieri industriali, ma anche in molti altri contesti di lavoro. In questi ambienti si usa l’elettricità, si adoperano attrezzi appuntiti, si spostano oggetti pesanti o semplicemente si cammina su pavimenti scivolosi: tutte situazioni che presuppongono l’impiego di calzature da lavoro.

Proteggere i piedi è essenziale

Donne e uomini sul posto di lavoro devono indossare le scarpe antinfortunistiche per proteggersi in maniera adeguata, oltre che – ovviamente – per rispettare le leggi in vigore. Per ogni mansione è previsto un particolare tipo di scarpa antinfortunistica, a seconda che si abbia a che fare con dei prodotti chimici, che si sia alle prese con un macchinario pesante o che si debba maneggiare un articolo potenzialmente pericoloso. Non a caso, le calzature antinfortunistiche sono concepite e sviluppate per proteggere dalla fuoriuscita di sostanze chimiche, dallo scivolamento e dai rischi elettrici. Per questo motivo sono caratterizzate da materiali protettivi, che possono essere in metallo o meno, e presentano anche una suola antiscivolo.

Guida alla scelta delle scarpe antinfortunistiche

La protezione dagli shock elettrici, dai tagli accidentali o da oggetti cadenti viene garantita dalle scarpe antinfortunistiche: ma siccome i modelli a disposizione sul mercato non sono tutti uguali, è indispensabile saper conoscere e riconoscere le caratteristiche delle diverse soluzioni, così da individuare quella più in linea con i propri bisogni. La protezione dagli shock elettrici, per esempio, è una necessità imprescindibile per gli elettricisti che si trovano su superfici a contatto con l’elettricità. Per la protezione da tagli accidentali come quelli che possono derivare da un oggetto appuntito presente sul pavimento o sulla strada, invece, c’è bisogno di scarpe il più possibile robuste e resistenti. Infine, la protezione da oggetti volanti o cadenti è assicurata da stivali antiurto, che prevengono ferite e danni.

Come prevenire gli inconvenienti sul posto di lavoro

Anche le ustioni rappresentano un pericolo potenziale in diversi ambienti di lavoro: non ci sono solo quelle causate dal fuoco, ma anche quelle dovute al contatto con sostanze chimiche o addirittura con il cemento, anch’esso un materiale di lavoro alquanto comune. La prevenzione delle scottature è garantita dall’uso di calzature che vengono realizzate con materiali molto resistenti, tali da non patire il contatto con schizzi di metallo fuso.

Le scarpe antinfortunistiche invernali

Nella vasta rassegna di modelli che si possono trovare in commercio in questo settore ci sono anche quelli invernali, concepiti e sviluppati per riuscire a tenere i piedi al sicuro, all’asciutto e al caldo anche in presenza di condizioni meteo non favorevoli e dopo numerose ore di lavoro a basse temperature. Un esempio in tal senso proviene dalle scarpe u-power invernali, che sono adatte proprio ai mesi più freddi; tuttavia la loro versatilità fa sì che le si possa indossare anche nelle mezze stagioni. In effetti, queste scarpe sono ideali anche per chi lavora dentro le celle frigorifere o comunque a contatto con l’acqua in maniera prolungata.

Il livello di protezione delle calzature antinfortunistiche invernali

Le scarpe antinfortunistiche invernali rientrano nella classe di protezione S3, e proprio per questo motivo proteggono il piede ma, al tempo stesso, garantiscono la massima libertà di movimento grazie alla loro leggerezza. La dotazione include una suola antiperforazione e una tomaia impermeabile: due elementi grazie a cui lavorare in condizioni ambientali ostiche non costituisce un ostacolo insuperabile.

Le proposte di La Rosa Metalli

Per acquistare delle scarpe antinfortunistiche affidabili e di sicuro valore si può navigare sul sito web di La Rosa Metalli, e-commerce che mette a disposizione nel proprio catalogo non solo scarpe antinfortunistiche, ma anche molti altri prodotti: dai collanti alle ruote per i carrelli, dagli adesivi agli accessori in acciaio inox, dagli abrasivi ai capi di abbigliamento da lavoro, dai detergenti professionali ai prodotti per la pulizia delle barche. La Rosa Metalli è una ferramenta online che mette a disposizione i prodotti dei marchi più importanti del settore, come per esempio Faren, Iosso, Makita, 3M e Pferd. Le consegne sono garantite entro al massimo 3 giorni in tutta Italia, e tutti i pagamenti sono assolutamente sicuri.



redazione