Scream: curiosità da sapere sull’horror più amato degli Anni ’90

C’è anche L’Esorcista!

Ebbene sì, in Scream troviamo anche “L’Esorcista!”. L’attrice Linda Blair (57 anni), infatti, ha recitato in un cameo nei panni della giornalista che urla a Sidney la storica battuta: “le persone hanno il diritto di sapere!”.

C'è anche Linda Blair in Scream.
C’è anche Linda Blair in Scream.

Wes Craven e quel cameo in onore di Freddy Krueger

Tra i camei di eccezione di Scream ce n’è anche uno di Wes Craven. Il regista, infatti, compare nelle vesti di un bidello che indossa il maglione e il cappello diFreddy Krueger, come omaggio a “Nightmare”, il suo precedente horror di successo.

Wes Craven: omaggio al suo Nightmare.
Wes Craven: omaggio al suo Nightmare.
Pagina 2 di 5

La tinta di Rose McGowan

Rose McGowan in Scream è Tatum Riley, ovvero la migliore amica di Sidney. Quando le fu comunicato che avrebbe fatto parte del cast dell’horror Anni ’90, la 43enne attrice decise di tingersi i capelli di biondo per creare un contrasto più netto con Neve Cambpell.

Rose McGowan in Scream.
Rose McGowan in Scream.

Una scena lunghissima

Chi non ricorda la scena finale di Scream, quella della festa? Ebbene, questo momento dell’horror è stato uno dei più duri e difficili da girare: nonostante una durata effettiva di 42 minuti, la sua realizzazione è durata ben 2 settimane e mezzo; un vero e proprio record per il regista Wes Craven.

Scream: il record di Craven.
Scream: il record di Craven.
Pagina 3 di 5

Il rifiuto di Janeane Garofalo

La produzione di Scream, per il personaggio di Gale Weathers chiamòJaneane Garofalo ma questa, non convinta del film e della parte che le era stata proposta, decise di rifiutare. Al suo posto fu scelta Courteney Cox.

Janeane Garofalo protagonista mancata.
Janeane Garofalo protagonista mancata.

Miramax e l’azzardo riuscito

Il debutto ufficiale di Scream avvenne nel periodo natalizio del 1996. La Miramax giocò d’azzardo, poiché prese un grosso rischio andando a competere con i tradizionali film natalizi e per le famiglie. Tuttavia, forse proprio perché rappresentò una “novità” rispetto alla classica offerta cinematografica dellefeste di Natale, la casa produttrice vinse la sua scommessa, sbancando il botteghino.

La scommessa di Miramax.
La scommessa di Miramax.
Pagina 4 di 5

Un piccolo “bagno di sangue”

Nonostante sia un film piuttosto cruento, Scream per la realizzazione di scene di omicidi e violenza non ha richiesto un eccessivo utilizzo di sangue finto: infatti per tutto l’horror ne sono stati usati circa 190 litri.

Scream: c'è poco sangue nel film.
Scream: c’è poco sangue nel film.

In Scream c’è anche spazio per l’amore

Passato alla storia come film horror, in realtà Scream ha anche favorito la nascita di belle storie d’amore. Tutti sanno, ad esempio, che durante le riprese c’era una love story in corso tra Courteney Cox e David Arquette, mentre pochi sono a conoscenza del fatto che il set fu galeotto anche per Neve Campbell e Matthew Lillard.

Courteney Cox: storia d'amore sul set.
Courteney Cox: storia d’amore sul set.
Pagina 5 di 5

Dove sono tutti questi morti?

Scream è stato catalogato, in ambito cinematografico, come film slash. Più che una catalogazione, questa sembra un’etichetta perché, contando le vittimepresenti nel primo lungometraggio, ci accorgiamo che ce ne sono “appena” 7: Steven (fidanzato di Casey), Casey, il preside Himbry, Tatum, Kenny, Billy e Stu.

Quanti morti ci sono in Scream?
Quanti morti ci sono in Scream?
redazione