pitchfork.com

Rosalía e Billie Eilish cantano insieme nella stupefacente Lo Vas A Olvidar

Per tutti quelli che pensavano che il 2o21 avrebbe riservato ben poche sorprese dovranno ricredersi… almeno in campo musicale!

Billie Eilish, che al momento sta vivendo uno dei momenti migliori per la sua carriera musicale, ha finalmente pubblicato la tanto attesa collaborazione con Rosalía, la cantante spagnola che poco a poco sta conquistando tutto il mondo grazie ai suoi ritmi irresistibili e alle storie che racconta con le sue canzoni e annessi video musicali.

Lo Vas A Olvidar non sarà solo quella semplice collaborazione annunciata da ben più di due anni, ma farà anche da colonna sonora al secondo episodio speciale di Euphoria, che sarà centrato su Jules, interpretata da Hunter Schafer, e che fa seguito al primo episodio speciale pubblicato lo scorso mese di dicembre, tutto ciò in attesa della 2ª stagione ufficiale.

La canzone parte da subito con una grande sorpresa: Billie Eilish canta molte delle sue strofe in spagnolo, per accennare solo al finale della canzone dei brevi versi in inglese, dando così un risultato ancora più particolare che si allontana maggiormente dalle tipiche produzioni della cantante di Bad Guy.

D’altronde lo ha affermato la stessa Billie Eilish ai microfoni di Zane Lowe, sostenendo che Rosalía ha aperto un mondo che non aveva mai esplorato e che il fatto di cantare la canzone in spagnolo ha dato quel tocco in più, la ciliegina sulla torta che l’ha resa perfetta e totalmente nuova in linea con il suo repertorio.

Dimmi se ti manco ancora
Dimmi se non mi perdoni ancora
Che farai con tutto questo veleno? Niente di buono

Il testo della canzone rispecchia alla perfezione il mood presentato nel video, pienamente malinconico e derivante da una rottura sentimentale che ha lasciato degli evidenti segni indelebili sulla pelle delle due cantanti. Qualcosa che effettivamente calza alla perfezione con Euphoria e che perciò rende maggiormente perfetta questa collaborazione artistica fra cinema e musica che si confermano, ancora una volta, essere due mondi complementari e sempre ricchi di infinite sorprese.

world-today-news.com

Le due cantanti rappresentano, senz’ombra di dubbio, il futuro del nuovo mercato musicale; gli stili di entrambe sono sensazionali ed estremamente originali, e che difficilmente si potevano trovare prima del loro arrivo.

Rosalía non è la tipica cantante di reggaeton, anzi, è capace di raccontare delle vere e proprie storie con la sua musica, proprio come ha fatto con il suo ultimo album El Mal Querer che assegna ad ogni canzone il capitolo di una storia ben più complessa, e allo stesso modo Billie Eilish cerca costantemente di offrire dei prodotti alternativi che incarnino la sua essenza senza mai snaturarsi per via della fama sempre più crescente.

Questo è proprio quello che vogliamo dalla musica del futuro: intraprendenza, originalità e costante innovazione!



Marco Russano