Rolling Stones in concerto a Lucca: tutti pronti per “Stones-no Filter Tour”

Claudio Battiato

In MUSICA, SPETTACOLO / Claudio Battiato / Comments

Dopo tre anni dallo spettacolo del Circo Massimo di Roma i Rolling Stones tornano in Italia con il loro “STONES-NO FILTER-Tour” che partirà la prossima estate da Amburgo e che toccherà sei nazioni europee tra cui l’Italia.

La scelta della terra toscana non è stata casuale. Quest’anno il Lucca Summer Festival compie vent’anni e quale miglior occasione se non quella di invitare una delle band che ha fatto la storia della musica? L’annuncio ufficiale è stato dato dall’organizzatore dell’evento Mimmo D’Alessandro in conferenza stampa davanti alle Mura di Lucca, al Baluardo San Paolino, proprio sul luogo dove verranno ospitati il prossimo 23 settembre in Italia i Rolling Stones.  L’area  adibita sarà la ex Balilla, la cui capienza non è ancora stata del tutto stabilita, ma si vocifera che dovrebbe contenere ben 50 mila persone. Non è escluso, però, un ampliamento della zona visto il successo di Roma del 2014 dove al Circo Massimo si toccarono le 80 mila persone.

Sulla pagina dell’evento c’è scritto:  “Questa tournée  viene dopo l’incredibile tour del Sud America del 2016 che è culminato nello storico concerto a L’Avana, Cuba. Per l’unica data italiana di questo tour i Rolling Stones hanno scelto fortemente Lucca e la Toscana, un’area che su di loro ha sempre suscitato un grande interesse. Il concerto si svolgerà in un ambiente mai utilizzato prima  d’ora e avrà come sfondo le meravigliose Mura di cinta medievali, simbolo della città di Lucca, che hanno da poco festeggiato 500 anni”.