River Country, quando si spengono i riflettori di un parco Disney

Se lo puoi sognare, lo puoi realizzare… Il sogno Disney ha incantato intere generazioni, non solo come creatore di un mondo fantastico popolato da animali straordinari e principesse protagoniste di mille avventure, ma anche attraverso la realizzazione di parchi a tema.

River Country è stato il primo parco acquatico di Disney World, aperto a Orlando, Florida, nel 1976 e chiuso nel 2001. Il parco vantava quattro scivoli d’acqua, alcune rapide e un lago dal fondale sabbioso, ma dopo venticinque anni ha finito per essere una delle uniche due attrazioni Disney al mondo chiuse in modo permanente.

Dopo la chiusura, River Country non è stato demolito, ma lasciato in uno stato di abbandono, senza che più nessun turista vi entrasse da allora, e recentemente il fotografo Seph Lawless ha avuto modo di entrare e scattare delle foto del parco a quindici anni dalla sua chiusura al pubblico. Queste immagini mostrano una sopraffazione della natura sui luoghi che fino a non molto tempo fa avevano intrattenuto migliaia di visitatori, e che oggi sono ridotti a paludi deserte, in un’atmosfera inquietante e quasi preistorica. Un triste epilogo per un luogo che ha visto nella sua storia migliaia di sorrisi.

Claudia Ruiz