Regalare ai grandi e ai piccini un po’ di amore per Natale: ecco come

Molto spesso quando si pensa al regalo giusto per un bambino si ricade nel banale: una bambola, le macchinine elettriche, un peluche, un gioco per il computer.
Ma perché non racchiudere tutto questo in un regalo speciale, che racchiuda colori, storie e tanta fantasia?
Insegnare ai più piccoli il valore dell’immaginazione è il più bel regalo che gli si possa fare.
Guidarli verso la lettura, i disegni e un mondo fantastico gli insegnerà a pensare sempre in grande, a non imporsi mai dei limiti.
Dietro un libro c’è molto di più. C’è un’idea, un valore di condivisione con il lettore e la speranza di insegnargli qualcosa.
Ecco perché, per questo Natale, non contenetevi dentro i soliti regali già fatti e rifatti. Regalate ad un bambino la fantasia, e vi sarà debitore per sempre.
“La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono” farà al caso vostro. Scritto da Marco Fortuna, autore marchigiano, e con le illustrazioni del catanzarese Antonio Spadaro, il libro conduce i più piccoli verso la consapevolezza del perdono.


La raccolta si compone di cinque brevi racconti, ognuno dei quali racchiude un insegnamento.
I disegni che accompagnano ogni storia non fanno altro che indirizzare l’immaginazione verso un mondo straordinario, fatto di colori sgargianti, figure dolci e mimica dettagliata, in bilico tra le illustrazioni dei cartoni animati e quelle dei fumetti.
I protagonisti sono riconducibili al mondo dell’infanzia e del gioco: bambini, robot, animali, ortaggi parlanti e streghe.

Ciascuno di questi si vede messo di fronte a delle sfide che, apparentemente, sembrano senza scampo.
È grazie all’aiuto altrui, alla complicità del “diverso” e alla gentilezza di una mano amica che, alla fine, si riesce a trovare una soluzione.


Ogni racconto ha una morale diversa, ma forse ciò che li accomuna, il “fil rouge” che li lega insieme è la forza del perdono e della collaborazione.


Sfogliando le pagine, i fortunati bambini che avranno ricevuto in regalo “La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono” potranno immedesimarsi nei racconti. E come ci si immedesima in una zucchina?
Con la fantasia! E quella dei bambini è incredibile.
Insieme ai protagonisti delle storie, i più piccoli impareranno a superare sfide e conflitti, crescendo insieme ai personaggi ed assimilando i valori fondamentali della vita.
Con questo libro Marco Fortuna fa un salto nel passato, emozionando grandi e piccini con la semplicità dei sentimenti più puri.
Regalatelo come favola della buonanotte, come input per viaggiare con l’immaginazione o come insegnamento morale, e vedrete che vorrete leggerlo più per voi stessi che per i vostri piccoli.

Azzurra Candelari