Piovono gamberetti e stelle marine: la strana pioggia che si è abbattuta in Cina

“Piovono polpette”: così si intitola un noto film d’animazione prodotto dalla Sony Pictures Animation nel 2009. “Piovono gamberetti” avranno, invece, esclamato gli abitanti della città di Quingdao, in Cina, che hanno assistito ad un fenomeno metereologico molto particolare.

La scorsa settimana, infatti, a causa di un violento temporale che si è abbattuto sulla città, gli abitanti si sono ritrovati molluschi e crostacei sulle macchine e sulle strade. Increduli non hanno perso l’occasione di immortalare il tutto e affidarlo ai social. Tanti gli scatti postati sui social network mentre la pioggia dei frutti di mare si abbatteva senza sosta sulla città. Diffusa sui social c’è anche l’immagine di un polpo che cade direttamente dal cielo. Scatto pittorico, indubbiamente, ma altrettanto falso, come ha rivelato il quotidiano britannico “Indipendent”.

Fonte: metro.co.uk

Il fenomeno è certamente raro, ma non è così inspiegabile come si potrebbe pensare. Causa probabile del temporale una tromba marina. Tale fenomeno metereologico, che si verifica quando un tornado si sviluppa o sorvola uno specchio d’acqua, è in grado di risucchiare pesci o altri esseri marini che vengono portati in superficie dalle correnti. Il forte vento ha poi fatto il resto, trasportando le creature a centinaia di metri lontano dal mare, fino ad arrivare alla città di Quingdao.

Fonte: themarysue.com

Non è la prima volta che si regista un fenomeno di questo tipo. Eventi simili, infatti, si erano già verificati negli ultimi 2 anni in Messico, negli Stati Uniti, nello Sri Lanka e anche in Iran. A piovere allora furono pesci e rane, risucchiati da venti forti come quelli di un tornado o di un uragano, abbastanza potenti da sollevare animali, persone, alberi e case, e fatti “piovere” altrove.

Catiuscia Polzella