MyPass Venezia: arriva l’app dedicata al turismo

MyPass è nata a Firenze nel 2014 come startup innovativa e ha saputo rapidamente trasformarsi da startup fintech in una vera e propria azienda che oggi ha sede a Torino e impiega 15 dipendenti di cui oltre la metà ingegneri del Politecnico di Torino e Milano. Dal 2017 è partecipata da Banca Sella. In questi anni ha sviluppato alcuni prodotti altamente innovativi, per cui ha depositato domanda di brevetto: MyPasSci, primo sistema pay per use con il più evoluto smart billing in uso nell’arco alpino italiano (in 13 comprensori dal Piemonte al Trentino), e MyPassParking, accesso e pagamento diretto con mobile (Ios e Android) nei parcheggi di struttura, attualmente in uso all’Aeroporto di Venezia.

MyPass ha sviluppato una piattaforma tecnologica assolutamente unica perchè abbina il mobile payment al servizio di accesso diretto: con due semplici passi – registrazione e abbinamento della propria carta di credito – l’utente può accedere direttamente alle strutture mostrando la propria app, saltando la coda e senza la necessità di convertire il voucher in biglietto. La visione di MyPass è permettere al cittadino e al turista di accedere a numerosi servizi con un’unica app, realizzando così una smart mobility reale, efficace e comoda.

MyPass Venezia è la prima App “multifunzione” dedicata al turismo della Serenissima: disponibile gratuitamente per IOS e Android, è stata pensata per accompagnare i turisti (ma anche i residenti) nel loro soggiorno a Venezia, alla scoperta dei grandi musei ma anche di rotte inconsuete e angoli nascosti. Per la prima volta, all’interno di un’unica app, il turista ha la possibilità di parcheggiare, pagare ed entrare in grandi musei, come il Museo Guggenheim o Scuola Grande di San Rocco, ma anche di scoprire gioielli nascosti come Casa Tre Oci e Scala del Bovolo o acquistare i biglietti per un concerto degli Interpreti Veneziani. Appuntamenti e mostre in corso diventano così a portata di smartphone. A breve l’app sarà integrata con nuovi servizi come, per esempio, prenotazione e pagamento gondole e taxi. Gestisce in autonomia le tariffe delle differenti biglietterie configurandosi come un’unica biglietteria virtuale della città. Il biglietto acquistato è totalmente elettronico ed è memorizzato nell’app. E’ sufficiente mostrarlo all’ingresso per saltare la coda alle casse ed accedere direttamente all’obliterazione/ingresso, senza necessità di convertire voucher o altro. Il pagamento è rapido e sicuro grazie al gateway Banca Sella, partner di MyPass. Infine nel sistema sono conservati tutti i servizi fruiti, i biglietti e le ricevute, per un controllo e riepilogo spese da parte del visitatore. Dal lato b2b MyPass Venezia è un prezioso alleato per tutti coloro che operano nel settore turistico: la flessibilità e la semplicità la rendono accessibile, per esempio, a qualsiasi ente turistico, consentendo soprattutto a musei e mostre di piccole dimensioni, che non sempre hanno la forza di gestire in autonomia una propria app, un sistema di biglietteria innovativo che risponda alle nuove esigenze del turismo.

Sharon Santarelli