La top 5 delle spiagge pugliesi: alla scoperta delle spiagge più belle del tacco d’Italia

Sei alla ricerca delle spiagge più belle del sud Italia? Il Salento, la perla della Puglia, è una meta imperdibile per gli amanti del mare e della natura. In questa regione troverai spiagge da sogno, bagnate da un mare cristallino e circondate da una natura incontaminata. Pronto a partire per un’avventura tra paesaggi mozzafiato e mare cristallino? Prepara l’asciugamano, la crema solare e partiamo!

1. Pescoluse: Le Maldive del Salento

Le spiagge di Pescoluse, conosciute come le Maldive del Salento, rappresentano una delle mete turistiche più ambite della Puglia. Qui il mare è cristallino e i fondali dolci sono perfetti per una vacanza con i bambini. L’arenile bianchissimo e morbido si estende per più di 4 chilometri ed è l’ideale per gli appassionati di jogging al mattino. Ma è al tramonto che la spiaggia si trasforma in un vero e proprio spettacolo, con una luce che assume sfumature che si perdono nel rosso. Pescoluse offre una vasta scelta di servizi, tra cui bar, ristoranti, trattorie, pensioni, ville in affitto, trulli e campeggi. In spiaggia troverai anche tutto il necessario per praticare sport acquatici e rilassarti sotto l’ombra di un ombrellone, presidiato dai bagnini. 

2. Punta della Suina

A Punta della Suina, nel cuore del Salento, sembra di trovarsi ai Caraibi. Qui la costa frastagliata e sabbiosa, il mare cristallino e l’entroterra ricco di una folta pineta creano un ambiente unico ed incantato. A soli 10 chilometri da Gallipoli, la spiaggia di Punta della Suina offre uno scenario ideale per una vacanza al mare. Potrai scegliere tra un’ampia spiaggia libera o stabilimenti balneari forniti di ogni comfort, sdraio e ombrelloni inclusi. Nel pomeriggio, spesso, vengono organizzati momenti di animazione e musica. Ma il momento più magico della giornata è senza dubbio quello del tramonto, che ti regalerà un panorama indimenticabile. Non a caso, Punta della Suina è stata scelta come location per alcune scene del film “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek.

3. Torre dell’Orso

La bellezza della spiaggia di Torre dell’Orso nel Salento è indescrivibile. Con le sue dune di sabbia bianca e la pineta che la circonda, questa baia è stata insignita della Bandiera Blu e delle Cinque Vele di Legambiente per la sua sostenibilità ambientale e la qualità delle acque. La spiaggia si estende per circa 900 metri ed è delimitata da un suggestivo costone di roccia bianca che crea un contrasto perfetto con il mare azzurro intenso. Non solo mare, ma anche storia e leggende: nei pressi della spiaggia emergono due faraglioni chiamati le Due Sorelle, simbolo della leggenda secondo cui due sorelle si gettarono in mare durante una tempesta e furono poi trasformate in due grandi rocce. Questa località è sicuramente una meta imperdibile per chi ama la natura, il mare cristallino e le leggende del passato. E per chi viaggia in famiglia un’ottima soluzione può essere sicuramente quella di prenotare in un villaggio a Torre dell’Orso in Puglia, considerando anche che questo tipo di struttura offre attività sportive e di intrattenimento in spiaggia, come beach volley, windsurf, canoe, yoga, fitness e animazione per i bambini. Cosa importante inoltre, si trova a pochi km da splendide città come Lecce in particolare e Otranto.

4. Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è una delle mete più ambite dai turisti in cerca di una vacanza all’insegna della tranquillità e della bellezza incontaminata del Salento. Con la sua sabbia bianchissima e un mare dalle sfumature cristalline, questa spiaggia situata al confine tra Lecce e Taranto, è stata definita dal celebre quotidiano britannico “Telegraph” come una delle spiagge più belle del mondo. Qui, tra rocce e dune alte fino a 8 metri, i bagnanti potranno godersi una distesa di sabbia bianca e un mare perfetto per nuotare e fare snorkeling. Punta Prosciutto, frazione di Porto Cesareo, è anche il luogo ideale dove gustare l’ottima cucina locale, con piatti come le bombette, i rustici e i pasticciotti dolci, che conquistano il palato dei visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Qui si potranno affittare dei pedalò per esplorare le insenature vicine o praticare la vela e il kitesurf nelle giornate di vento.

5. Baia dei Turchi

La Baia dei Turchi si trova tra Torre dell’Orso e Otranto, è un luogo incantevole che offre tutto ciò che si potrebbe desiderare da una spiaggia da sogno: un mare cristallino, sabbia bianca e morbida, e una vegetazione rigogliosa che crea un’atmosfera rilassante e naturale. La sua storia antica conferisce un tocco di mistero che aggiunge fascino a questo angolo di paradiso protetto dal Fai. Anche se la spiaggia non è particolarmente ampia, i turisti possono trovare posti attrezzati o optare per la spiaggia libera. La Baia dei Turchi è perfetta per fare snorkeling o nuotare nelle acque calme, anche in presenza di vento. Una volta soddisfatte le esigenze balneari, puoi organizzare gite ed escursioni per ammirare i panorami mozzafiato della zona circostante.

redazione