Internet e business online, qualche consiglio per i siti web delle PMI

bInternet ci avvolge sempre di più! Siamo nell’era della connessione h24, anche grazie ai cellulari che ci consentono di essere sempre connessi e, spesso, ad alta velocità!

Questo nuovo modo di fruire la rete sta cambiando molto le abitudini dei consumatori!

Sempre più il processo di acquisto avviene anche via Cellulare, questo cambia le carte in tavola per le aziende (piccole imprese, visto che in Italia la percentuale di PMI è elevatissima) che intendono utilizzare la rete per acquisire nuovi clienti, per fare marketing o semplicemente per promuoversi.

Abbiamo chiesto un parere e sopratutto qualche consiglio, a Marco Pini consulente seo e web designer (presso la web agency fiorentina Koris).

Internet sempre più multi-dispositivo oltre che Mobile

La prima cosa che è evidente a tutti è che la fruizione dei siti web avviene sempre più attraverso vari dispositivi. Quindi l’utente visita il sito internet da cellulare, magari anche da Tablet e da pc desktop quando è in ufficio.

Tutti i dati (come tutti oramai leggiamo sugli articoli che parlano di internet) convergono sul fatto che oramai le connessioni da dispositivi mobili hanno superato quelle da PC fisso. Oltre a questo l’altro dato è che la presenza online è molto diffusa, rispetto a qualche anno fa i siti internet sono tantissimi questo vuol dire che non basta più “avere un sito” ma è necessaria una strategia digitale ben definita!

Questo comporta alcune accortezze nella realizzazione dei siti web molto importanti e che dovrebbero sempre essere considerate valide nei progetti web, in particolare, posso dare 4 consigli, 4 aspetti su cui prestare la massima attenzione.

Progettare siti web non solo realizzarli

Il sito internet deve essere pensato per essere fruibile al meglio su tutti i dispositivi!

Questo non significa che deve essere solo Responsive (il web design responsive è un layout grafico che si adatta al dispositivo su cui viene visualizzato) ma che tutto il progetto web (sito, grafica, sezioni, contenuti, immagini ecc.) deve essere realizzato e pensato per tutti i dispositivi che i nostri clienti possono utilizzare per visualizzare il nostro sito!

Pensaci un attimo, un contenuto testuale, una foto, un “pulsante”, sono utilizzati in maniera completamente diversa su uno smartphone (rispetto al PC Desktop)!

E’ quindi necessario progettare il template, la grafica del sito, le così dette call to action (i “pulsanti” importanti del sito web che fanno si che l’utente compia una operazione fondamentale, esempio richiedere un preventivo, aggiungere al carrello un oggetto ecc) siano progettate e realizzate per essere pienamente fruibili ed “appaganti” in qualsiasi condizione di visualizzazione, sia su uno schermo 21 pollici che su uno schermo di un cellulare 4 pollici!

Spesso invece i siti web che vedo sono “solo responsive” (a volte neanche quello per la verità), quindi si adattano e vengono visti anche sui dispositivi mobili, ma gli “oggetti” sono disposti a schermo senza tenere conto delle priorità che gli utenti che navigano da cellulare hanno.

La velocità di una pagina web è sempre più importante

Create (o fatevi creare) siti web veloci! La velocità è e sarà un elemento sempre più importante per almeno tre ragioni:

  1. Google premia sempre di più nei risultati della ricerca (a parità di altri segnali) quelle pagine internet che sono più rapide a caricarsi
    Quindi a livello SEO (visibilità sui motori di ricerca) la velocità di caricamento delle pagine è un elemento molto importante.
  2. Gli utenti (specie da mobile) amano le pagine che si caricano velocemente! E’ quindi un importante fattore di usabilità e di soddisfazione per l’utente.
  3. Recentemente pure Facebook ha dichiarato che nel suo feed (le nostre bacheche) darà priorità a quei link esterni le cui pagine si caricano più rapidamente!
Avere una strategia di web marketing è fondamentale per non sprecare soldi

Avere una strategia di web marketing è essenziale!

Quando ho iniziato a fare siti web (era il 1998) bastava avere una pagina internet e magari investire un pò in Adwords e la visibilità (e sopratutto il ritorno dell’investimento) era assicurato, c’era poca concorrenza, i siti internet, per non parlare degli e-commerce erano pochi!

Oggi non è più così! E’ fondamentale, oltre a fare il sito web, avere una strategia di web marketing e di business online che permetta all’azienda di sfruttare una molteplicità di canali: visibilità sui motori di ricerca, marketing dei contenuti, inserzioni su Facebook, social media ecc. Senza un’analisi rischi di buttare via soldi anche se “credi” di fare web marketing.

Sempre di più sarà necessario un team di lavoro

Il successo sul web si ottiene facendo team e migliorando le competenze interne all’azienda!

Un sito internet per essere efficace difficilmente può essere fatto da un singolo professionista esterno, c’è bisogno di una sinergia tra web agency e azienda e di un team di lavoro.

Non solo, il sito deve essere seguito nel tempo non semplicemente fatto e messo lì ad aspettare che “magicamente” o per qualche trucchetto tecnico (che non esiste) ottenga risultati.

redazione