Il bikini, storia di un amore lungo 70 anni

Ha spento 70 candeline e nonostante il passare degli anni il suo fascino continua a conquistare le donne di tutto il mondo. No non è Harrison Ford!

Stiamo parlando del bikini, il costume da bagno per eccellenza, che dal 1946 a oggi non ha mai conosciuto momenti di crisi, cavalcando sempre ogni tendenza. In realtà, la storia di questo seducente indumento estivo comincia nel 1400 a.C. rintracciabile in alcuni affreschi. Ma indubbiamente l’anno di nascita del costume a due pezzi è il 5 luglio 1946, quando un sarto francese Louis Réard, lo lancia con il nome ispirato all’atollo di Bikini nelle Isole Marshall, sul quale gli Stati Uniti conducevano test nucleari. Il visionario stilista aveva già compreso la portata rivoluzionaria ed esplosiva di questo capo. E non aveva tutti i torti!

Anche se inizialmente furono poche le donne che osarono indossarlo, il merito del suo successo si deve alle dive di Hollywood, che senza inibizioni contribuirono a sdoganarlo. Fin dalla metà degli anni ’30 le dive dell’epoca, come Olivia de Havilland a Betty Grable, decisero di indossare i costumi divisi in due. È facile da capire che i modelli proposti dagli stilisti erano castigatissimi rispetto al bikini che vediamo in spiaggia oggi. Per raccontare la storia di questo iconico capo abbiamo deciso di proporvi una galleria dei bikini vintage scelti dalle dive di ieri e di oggi. Da Jayne Mansfield e Raquel Welch, alle provocatorie Brigitte Bardot e Ava Gardner, passando per le italiane Stefania Sandrelli e Gina Lollobrigida, e senza dimenticare il mito Marilyn, ecco le più belle dive in spiaggia dal 1950 al 1990. Un tripudio di eleganza, fascino e sensualità che è giusto ricordare in vista delle vacanze estive!

Claudia Ruiz