Ikea smonta Instagram

A quanto pare quelli di Ikea non sono bravi solo a complicarci la vita con i loro mobili e con le loro viti dal numero troppo ristretto per poterci permettere di avvitarle con tranquillità. A testimoniarlo è la nuova campagna pubblicitaria avviata dal colosso svedese su YouTube dove scherzosamente vengono presi in giro gli utenti di Instagram con le loro assurde manie, che volenti o nolenti, stanno entrando nella vita di ogni giorno.

Let’s relax è la campagna pubblicitaria sviluppata dal geniale reparto marketing del colosso, che vede una famiglia francese del settecento seduta in tavola per consumare la cena. Come fosse uno scatto del pasto, consuetudine di molti, vediamo un pittore cimentarsi nel imprimere su tela l’atto, costringendo delle bambine ad addentare una mela, però senza mangiarla. Una volta finito il quadro però questi poveri sventurati, mica iniziano a mangiare. No, perché il simpatico pittore deve prima ricevere il consenso da tutti rispetto alla qualità della sua opera, un po’ come capita spesso a noi. Finalmente ricevuti i consensi, i commensali iniziano il pasto e così la scena si trasforma, arrivando ai giorni nostri dove il tutto si ripete, con un padre che si cimenta nel fotografare tutti i pasti a dispetto della famiglia affamata costretta ad aspettare. Niente di più chiaro insomma, il dualismo creato sottolinea quanto spesso certe delle nostre attività, in particolare su instagram, se analizzate poi dall’esterno, risultano essere così ridicole.  Il messaggio dell’azienda svedese è chiaro: durante i momenti che possiamo finalmente passare con i nostri cari (ovviamente in una cucina Ikea!), rilassiamoci, senza passare il tempo ad aggiornare i profili social. Una bella trovata, che non possiamo che apprezzare facendo i complimenti allo staff di Ikea che ci ha dato da riflettere circa il nostro modo di vivere la quotidianità. Al bando Instagram!