Instagram @negramaroofficial

I Negramaro son tornati con un concerto in streaming su LIVENow

Venerdì sera siamo stati ad un concerto. Sì, avete capito bene: siamo stati ad un concerto un venerdì sera in piena zona rossa. Non stiamo vaneggiando né tanto meno sognando una realtà che ad oggi non potrebbe essere più lontana. Abbiamo partecipato al concerto in streaming dei Negramaro “Primo contatto”, preludio del loro ritorno dal vivo.

Il concerto in streaming

Direttamente da La Lanterna Rome, celebre spazio per eventi caratterizzato da un soffitto vetrato, Giuliano Sangiorgi e la sua band hanno regalato ai loro fans un assaggio di quello che sarà il tour nei palazzetti. L’evento in streaming è stato sicuramente emozionante; attimi di pura energia, come il djset finale, si sono alternati a momenti romantici e di riflessione. Con giochi di luci e immagini proiettate sul soffitto, i Negramaro hanno portato avanti una performance della durata di un’ora circa. Decisamente commovente l’immagine di Giuliano Sangiorgi che, in una Roma semi deserta, suona il pianoforte cantando “Non è mai per sempre” sulla terrazza de La Lanterna incorniciato dai tetti e dalle cupole della città eterna.

Come dicevamo prima, non sono mancati i momenti di riflessione. Primo tra tutti un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i tecnici e ai lavoratori che hanno reso possibile questo concerto. Il frontman si è rivolto al pubblico dicendo:

Un grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo, a tutte le persone che ci sono qui dietro. Senza di loro lo show non va in onda. Sperando che possano tornare presto i cari e vecchi tempi con concerti dal vivo, non vedo l’ora di vedervi dietro il palco, al vostro posto.

Un pensiero poi è andato alle vittime della pandemia, cui proprio il 18 marzo è stata dedicata l’intera giornata. Sangiorgi, volendo dare conforto a chi ha perso un affetto a causa del Covid, ha voluto riportare una frase che gli diceva suo padre

Non si sopravvive all’assenza bisogna cercare di vivere, fino in fondo.

E proprio per cercare di tornare a vivere fino in fondo che i Negramaro hanno annunciato le date del loro tour invernale nei palazzetti dello sport delle principali città italiane. Partendo da Rimini il 7 ottobre, la band andrà a Torino, Roma, Eboli, Napoli, Assago, Padova e molte altre città.

La grande novità: la piattaforma LIVENow

Tutto ciò è stato possibile grazie a LIVENow, una nuova piattaforma che fornisce soluzioni pay-per-view flessibili per eventi live, quali sport, concerti, spettacoli teatrali, talks, educational e lifestyle. Nata nell’agosto del 2020 è una valida risorsa per permettere alle persone di vivere l’esperienza e l’emozione degli eventi dal vivo che in questo momento, come purtroppo ben sappiamo, sono fermi. Utilizzarla è semplicissimo: bisogna creare un proprio account e seguire le istruzioni per poter acquistare la possibilità di partecipare allo stream di un evento. È una piattaforma di fama internazionale, basti infatti pensare che è stata utilizzata da artisti del calibro di Dua Lipa e i Gorillaz. La risoluzione video davvero ottima, a volte però ci sono state delle momentanee interruzioni, ma del resto è tutto nella norma. Ormai siamo abituati a video call che si interrompono per poi ricominciare subito dopo.

Nel complesso è stata un’esperienza sicuramente particolare, originale e positiva. Apprezzabile il fatto di poter assistere a uno show del genere direttamente da casa, ma l’evento di ieri sera ci ha confermato che la voglia di tornare ad un concerto è davvero tanta. Perciò per ora ben vengano i concerti in streaming, ma quando si potrà non ci lasceremo certo sfuggire l’occasione di stare in transenna ad applaudire i nostri cantanti preferiti.