Unsplash @nardoleo

I fiori in casa come antidoto per il malumore

Alla bella stagione si associano colori, profumi e una maggiore vitalità. È il momento in cui la natura si risveglia e, rigogliosa, ci mostra il suo lato migliore. Insomma, è il periodo dei fiori.

Amati da tutti, o quasi (allergici sono con voi), sono perfetti per aggiungere un tocco di colore alle nostre dimore. È inoltre scientificamente provato che contribuiscono a creare un’atmosfera più rilassata e agiscono sul nostro umore.

Studi recenti dimostrano che preoccupazioni e nervosismo si affievoliscono in un ambiente contornato da una bella pianta o da un bouquet. Inoltre, sono il regalo perfetto per sorprendere le persone a cui vogliamo bene. Una rosa rossa, un mazzetto di margherite o qualche girasole, sono un dono semplice ma estremamente gradito. E aggiungerei anche di gran classe, soprattutto se regalati in occasione di un appuntamento galante!

Unsplash @anniespratt

Più sono colorati e più ci fanno star bene. Vogliamo inoltre parlare dell’avvolgente sensazione di serenità e pace che ci pervade quando entriamo in una stanza in cui ci sono dei fiori? Il profumo che sprigionano nell’aria ha effetti benefici e contribuisce ad allentare le tensioni.

Ogni fiore ha un suo potere intrinseco e agisce sull’umore in maniera specifica. La lavanda, grazie al suo aroma molto intenso, è in grado di creare un’atmosfera rilassante (sconsigliata però per chi ha paura delle api: a quanto pare è uno dei loro fiori preferiti). La rosa, le orchidee e le fresie portano allegria e buonumore grazie alle loro vivace colorazione.

Anche i tulipani aggiungono un deciso tocco di colore all’ambiente. Negli ultimi anni, sono letteralmente moltiplicati i campi di questi fiori, in cui i visitatori possono camminare in mezzo ai tulipani e sceglierne qualcuno da portare a casa.

Unsplash @anajilu

Il fiore che mette calma per eccellenza è sicuramente la camomilla, con cui vengono appunto preparati gli infusi. Ha effetti benefici sul nostro corpo: serve per conciliare il sonno, utile per i dolori mestruali, per il mal di stomaco e addirittura per alleviare il mal di testa.

Chi ha il pollice verde è naturalmente avvantaggiato. Chi invece si dimentica di accudirli, non per forza deve rinunciare ad avere fiori freschi in casa. Per fortuna hanno inventato la soluzione per noi distratti. Si tratta di piccole sfere in gel che assorbono l’acqua e la rilasciano gradualmente in base all’esigenza della pianta. Oltreché ad essere utili, sono anche decorative, ne esistono infatti di tutti i colori. Ci si può quindi sbizzarrire nel creare giochi di luce e di colore abbinando vasi dalle forme strane, fiori e sfere in gel.

Se neanche le sfere in gel possono salvare i vostri poveri fiori, ma volete pur dare un tocco di colore alla vostra casa, senza rinunciare a una buona fragranza, optate per quelli stabilizzati. Un liquido preservante  sostituisce la linfa e l’acqua del fiore. Il risultato è ottimo e i fiori mantengono la loro bellezza per mesi, senza doverli bagnare.

E se neanche quelli stabilizzati possono essere una soluzione, il consiglio è quello di indossarli. Gli abiti con stampe floreali non devono essere annaffiati e regalano comunque una sensazione di tranquillità in chi li indossa. Ed oggi come oggi ne esistono davvero di ogni tipo: dalle maxi-stampe fino ai tessuti con tanti minuscoli fiorellini.