Grimilde Malatesta la designer che riproduce gli abiti di Games Of Thrones

Giovane designer italiana, appassionata di cosplay e storia del costume: ecco Grimilde Malatesta.

Dopo aver studiato presso un istituto d’arte di Vicenza e completato i suoi studi intraprendendo un percorso nel mondo della danza, Grimilde riesce a far fiorire la sua vena artistica mediante la realizzazione di fogge storiche e riproduzioni di abiti e accessori antichi. Quando l’estro artistico incontra la sapienza e l’abilità artigianale, ecco che nasce una foggia storica, minuziosamente riprodotta. Passamanerie, gemme e tessuti ormai tramontati: le nozioni per poter realizzare questa tipologia di abiti sono numerose e soprattutto, non all’ordine del giorno. Infatti, prendendo in considerazione i grandi costumisti storici italiani, nonché premi Oscar Milena Canonero, Gabriella Pescucci o Dante Ferretti, sono ben pochi gli esperti che si possono destare nella ricostruzione storica delle fogge aventi una base solida di storia del costume unita ad un’abilità così affina.

https://www.instagram.com/p/BpKm1z0AUAR/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=7juoba4cyfmi

Grimilde, in questo caso, può vantare di questa sapienza e bravura, tanto da essere stata in grado di ottenere molti consensi anche sul web, ottenendo un altissimo riscontro dai fan e appassionati d’arte. Tra le fogge più acclamate e gradite per bellezza e unicità, ritroviamo un abito di foggia rinascimentale, interamente creato e decorato dalla designer stessa ispirandosi alla famosa serie TV, I Borgia.

Ma i suoi progetti sono molti di più. Osservando lavori più complessi, la designer ha voluto riproporre il famoso cappotto di pelliccia della principessa Daenerys della saga fantasy di G.R.R. Martin, Game Of Thrones, tanto ammirato dai fan della saga quanto dai costumisti del settore.
È sicuramente interessante, provare a pensare come si possa arrivare a quel determinato oggetto: a quali siano i processi di produzione e di realizzazione, di come si riesca a passare dal bozzetto alla realtà. E in questo, Grimilde ci è riuscita perfettamente.

https://www.instagram.com/p/BqVHB2CBhRH/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=zd0plwim9jrj

Come racconta la designer: la base storica e l’amore per l’autenticità di abiti che hanno caratterizzato il nostro mondo attraverso le epoche, è fondamentale. La cura per il dettaglio e per la passamaneria è di vitale importanza per riportare in auge fogge ormai dimenticate, ma che a modo loro hanno segnato vite quotidiane, epoche passate ed i nostri usi e costumi. Ecco allora che Grimilde riporta la storia come compagna di vita, facendo rinascere l’abito, riportandolo a quelle forme, a quei colori e quei tagli che hanno fatto la storia e contestualizzandolo in un mondo completamente diverso.
Ed ecco allora che Gorgere, bustini, verdugali e panier approdano in un mondo tutto 2.0 . Ma non è forse questa la bellezza della storia?

Valentina Brini