Giacche e capispalla per un autunno sostenibile ma mai basic

Giacche e capispalla sono i capi must dell’autunno, ma sono anche i più difficili da realizzare. Se realizzati con cura sono infatti molto cari. Spesso perciò tendiamo a comprarne di brand fast fashion alimentandone non solo la macchina, ma anche contribuendo ad aggiungere capi che getteremo presto

Tendenzialmente infatti giacche e capispalla, se di scarsa qualità, sono capi che tendono ad una maggiore usura. Ciò significa che a fine stagione potremmo dover gettare quel blazer che ci piaceva tanto creando di conseguenza molti rifiuti.

Insomma una storia che già conosciamo bene ma che si ripete ancora troppo spesso. Perchè non interrompere il circolo? Magari incominciando dalla giacca!

STUDIO SARTORIALE

fonte IG : @studio_sartoriale

Studio sartoriale è un brand indipendente con la missione della sostenibilità che nasce nel cuore di Verona. I capi sono realizzati a partire da tessuti in quantità limitate, provenienti dalle rimanenze di magazzino di alcuni laboratori Italiani. In questo modo non vengono prodotti nuovi tessuti, con il conseguente avviamento di processi chimici per le tinture. Ogni prezzo è handmande e pensato per incoraggiare le donne ad amare loro stesse.

Vi proponiamo la Pratico jacket unisex, leggera in tessuto tecnico antivento con abbottonatura a scomparsa.

FILIPPA K

fonte IG : @filippa_k

Il  motto di Filippa K è “design to last” e noi ci crediamo perché le loro giacche e capispalla sembrano molto “solidi” nella loro essenzialità. Rimanendo fedeli al minimalismo degli anni 90 i loro capi sono pensati per un long lasting feeling.

LISA SAYS GAH

fonte IG @lisasaysgah

Se invece il vostro stile con il minimalismo anni 90 non ha nulla da spartire il vostro brand è Lisa Says Gah. Stampe massimaliste, colori vivaci, e sostenibilità sono le parole chiave dei loro capi. A giacche e capispalla aggiungiamoci però anche maniche statement, che non guastano mai.

WEVEN DESIGN

fonte IG @wevendesign

Sulla stessa scia si posiziona Weven Design dove fanno da padrone i colori pastello e un’estetica vagamente cottage core … ma pastel! Sicuramente se vi piace il vichy siete nel posto giusto. Un po’ primaverile? Non è mai sbagliato dare un po’ di colore all’autunno.

LOUTRE

fonte IG @loutre.co

Finiamo con brand che non solo fa della sostenibilità una missione ma è anche genderless. Dall’estetica streetwear Loutre è ciò che fa per voi. I capi sono realizzati a Londra. I materiali provengono da fornitori locali ed etici e vanno da denim biodegradabile fino a … tende!

Rebecca Bertolasi