E’ arrivata sulle colline modenesi Tipì, la prima eco-tenda in materiale riciclato

Vivere un’esperienza nella natura senza rinunciare al comfort e al relax della vacanza: con la soluzione Tipì è possibile fare “glamping” nel cuore dell’Emilia

Secondo l’Osservatorio del Turismo Outdoor, tra i 45 e i 49 milioni di viaggiatori – di cui il 55% italiani – sceglieranno di passare le proprie vacanze estive in strutture ricettive all’aria aperta. Complice il periodo che ha visto sempre più distanziamento sociale alla base della nostra quotidianità e la voglia di ritrovare una connessione con la natura e l’ambiente che ci circonda, l’esperienza del glamping è diventata una soluzione sempre più diffusa per trascorrere le giornate di vacanza tra relax e avventura. Dall’unione del glamour e del comfort alle attività di camping, il glamping è diventato la nuova frontiera per avvicinare sempre più persone alle vacanze all’aria aperta.

 

Fare una vacanza che riesca ad unire un rilassato pernottamento in mezzo alla natura al comfort tipico dell’alloggio in hotel è possibile e Tipì è la realtà tutta emiliana che lo conferma. Nata da un’idea di Riccardo Arletti, giovane carpigiano classe 1994, la startup Tipì ha creato un’eco-tenda sostenibile per rilanciare il turismo emiliano e promuovere una filosofia green anche in vacanza.

Infatti, la startup carpigiana punta ad aggiungere all’esperienza del glamping una particolare attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio: con la sua eco-tenda smontabile realizzata in legno e con il suo telo brevettato e realizzato al 70% con scarti di tessuto, Tipì si propone come soluzione originale per tutte quelle strutture ricettive che desiderano ampliare la loro offerta di soggiorno andando rivoluzionare il modo di vivere il paesaggio circostante.

Tipì

 

Come è nata l’idea di Tipì

“L’idea di creare Tipì mi è venuta durante la stesura della tesi: ho scritto un elaborato sulla Via degli Dei e, studiando come il tragitto ha influenzato l’economia dei luoghi che ha attraversato, mi sono reso conto che in determinate zone c’era del grosso potenziale ma mancavano strutture ricettive in grado di ospitare gli escursionisti.” – afferma Riccardo Arletti, founder di Tipì – “Da qui l’idea di creare una struttura ricettiva da integrare nel paesaggio per ospitare le persone e successivamente la voglia di proporre questa tipologia di soluzione anche alle strutture già presenti nel territorio”.

Riccardo Arletti, fondatore della startup Tipì

 

Il primo prototipo

E’ stato installato nella cornice del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina presso l’Agriturismo Casa Rastelli, a soli 30km da Modena, e rimarrà qui per due mesi per celebrare il territorio emiliano e per favorire nuove pratiche di turismo sostenibile anche nella provincia.

Vivere un’esperienza di glamping a 360 gradi nel cuore dei Sassi di Roccamalatina: ecco come con Ripì

 

Con il primo prototipo di eco-tenda Tipì situato in uno dei Parchi Regionali più suggestivi dell’Emilia-Romagna, sarà possibile vivere un’esperienza circondati dalla natura ma senza rinunciare a tanti piccoli comfort: dal pernottamento in tenda in un comodo letto per due, alla gustosa colazione e alla splendida cena a base di cucina tradizionale emiliana con vista sui Sassi consumabile nell’agriturismo.

E per vivere al meglio il soggiorno in tenda, sarà disponibile un bagno privato all’interno dell’agriturismo per godersi l’esperienza nella natura senza rinunciare al totale comfort.

Ma Tipì punta ed essere molto più che un’eco-tenda: la sua mission è quella di regalare una vera immersione nel territorio curando ogni minimo particolare durante il soggiorno dei viaggiatori. Proprio per questo, a disposizione degli ospiti ci sarà sempre un kit composto da zaino ecosostenibile realizzato in cartone, borraccia e gadget per contornare l’esperienza ed uscire alla scoperta del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina godendosi il tempo di qualità in mezzo alla natura.

“L’obiettivo è diffondere una nuova tipologia di turismo che punti a rilanciare il settore soprattutto nel nostro territorio e che abbia un’occhio di riguardo per l’ambiente e il paesaggio”-  afferma Riccardo Arletti – “Per questo l’obiettivo di Tipì per il prossimo anno sarà quello di sviluppare ed esportare questa filosofia anche ad altri agriturismi, strutture e rifugi, tenendo sempre a mente l’importanza del territorio e del suo sviluppo”.

Tipì

E’ una Startup nata a Carpi (MO) che realizza eco-tende sostenibili per rilanciare il turismo green sul territorio. Fondata nel 2021 da Riccardo Arletti, giovane imprenditore classe 1994 e laureato presso l’Università di Bologna in Scienze Politiche con un focus sullo sviluppo del territorio e sulla sua sostenibilità

Sharon Santarelli