Costo e prezzo SEO: parametri delle tariffe

Quanto può costare la SEO sul mio sito web? È una delle prime domande che una persona che intende affidarsi ad un consulente o professionista di settore intende portare avanti: le attività di posizionamento sono sicuramente diverse e variegate, ed anche se tutte sono importanti, può essere che il nostro sito abbia bisogno di un certo tipo di lavoro, magari diverso rispetto a quello di un altro sito web. Per questo motivo, è bene che la stesura dei costi e dei prezzi necessari per l’attività SEO vengano sempre presi in considerazione in funzione principalmente di una prima analisi e valutazione di quello che in effetti c’è da fare sul sito, e del numero e tipologie di attività che andranno svolte per ottenere un determinato risultato.

Il punto di partenza è che sono (forse giustamente) in pochi, tra i clienti che si rivolgono ad un consulente o ad un’agenzia SEO, a conoscere i prezzi effettivi delle attività SEO. Il motivo per cui si verifica questa quasi totale inconsapevolezza è molto semplice da spiegare: l’attività SEO è abbastanza complessa, e richiede una variegata serie di operazioni che solo un professionista del settore può conoscere. Questo determina per un neofita una certa difficoltà a comprendere quali potrebbero essere i prezzi che sarebbe disposto a spendere: è bene, quindi, che quando il consulente offre il suo preventivo, sia anche in grado di spiegare quali sono le attività che intende effettuare e che ritiene necessarie, e per quale motivo esse vanno eseguite.

Il costo di un’attività SEO è molto variabile (qui trovi l’esempio di Filippo Jatta di jfactor), proprio perché numerose e variabili sono le operazioni che si possono eseguire: si parte da centinaia fino a migliaia di euro, a seconda del tipo di proposta, di attività o di analisi che andiamo ad eseguire.

I parametri dei costi e tariffe della SEO: ecco quali sono

Ma quali sono quindi, nel dettaglio, i parametri dei costi e delle tariffe della SEO?

  • Tipologia di impresa e tipologia di attività SEO necessaria per il raggiungimento degli obiettivi. Questo significa che in questo caso, il costo può essere ad esempio determinato anche dalla grandezza dell’impresa: per esempio, una piccola realtà locale (pensiamo, ad esempio, all’artigiano che lavora in proprio) dovrà affrontare dei costi minori rispetto ad un’attività molto più grande, come può essere una multinazionale. Infatti, la concorrenza potrebbe essere bassa, e di conseguenza anche il budget potrebbe essere tale: si può già fare un buon lavoro semplicemente ottimizzando la SEO on-page, in casi come questi;
  • Situazione attuale del sito web. Se la situazione del sito, al punto di vista della sua ottimizzazione, presenta già un buon punto di partenza, in quel caso i costi che l’imprenditore dovrebbe affrontare sono più bassi rispetto ad un sito web avviato molti anni fa, completamente vuoto, privo di contenuti e senza un minimo di ottimizzazione. Dovrà essere quindi compito del consulente analizzare questa situazione e quindi presentare il suo preventivo anche sulla base del numero (e della mole) di attività che saranno necessarie per riportare la situazione ad un buon punto;
  • Situazione dei competitor. Un’attività va chiaramente anche confrontata con quella di altri imprenditori che lavorano nello stesso settore: se per esempio il cliente che si è rivolto a noi vende scarpe, la concorrenza potrebbe essere già molto spietata (pensiamo a questi colossi nell’e-commerce già esistono in rete) e questo potrebbe determinare una maggiore o minore spesa da affrontare per il nostro cliente. Non solo, anche i tempi si potrebbero dilatare, perché il risultato potrebbe presentarsi dopo diverso tempo dall’inizio delle attività di posizionamento ed ottimizzazione di un sito.

Tutti questi elementi sono indispensabili per la comprensione dei costi anche da parte di chi non ne è pienamente a conoscenza, ma è anche necessario che il consulente spieghi quali attività sono necessarie e che, nel momento i cui redige e presenta il suo calcolo preventivo dei costi, sia anche in grado di spiegare al cliente quali sono le attività che intende svolgere, perché intende farle, e quali risultati si potranno ottenere con quelle determinate attività, non dimenticando mai di definire anche una possibile valutazione dei tempi necessari.

redazione