Come si realizza un corso online efficace: questi gli elementi indispensabili

Siccome si è in balìa dell’evoluzione tecnologica e della digitalizzazione, anche a causa della pandemia la quale ha velocizzato parecchio tali processi, i cambiamenti che ne derivano abbondano. In qualsiasi settore sono state apportate o avvengono tuttora delle modifiche legate proprio a questo tema, e il mondo della formazione non ne è esente, anzi. Sia negli ambiti istituzionali che in quelli accademici si è diffuso l’uso di strumenti digitali, così come ormai è comune trovare in rete dei corsi e delle lezioni caricati online. Qualsiasi tipologia di corso è in Internet, che si tratti di cucina, di finanza o di marketing. Si tratta di un mercato in sviluppo, dove gli studenti o gli aspiranti professionisti pagano un docente per ricevere del materiale didattico e delle nozioni da lui o lei elaborate oralmente.

 

Insieme ai video, le slide rappresentano uno degli elementi più importanti di un corso online. Pertanto è ovvio che avere una buona padronanza degli strumenti necessari per la loro realizzazione (qualora non la si avesse è consigliabile seguire un corso per apprendere l’uso di powerpoint) sia fondamentale se si ha l’obiettivo di fare un buon lavoro. Tuttavia, si tratta di un mercato altamente concorrenziale, ragion per cui bisogna riuscire a distinguersi dai propri competitor. Ammesso che si sappia svolgere un distinto lavoro di personal branding allo scopo di comunicare le competenze e l’autorevolezza detenute, è importante conoscere gli elementi indispensabili per realizzare un corso online efficace: ecco un approfondimento su come fare.

 

La creazione del set ideale

 

Alla base di un corso online efficace vige la comunicazione, la quale passa per la creazione del set ideale. Le persone devono essere invogliate a guardare e ascoltare il docente, ma l’attrezzatura non fa il contenuto, a cui va data sempre la priorità. Inizialmente si può scegliere tra due strumenti di registrazione quali lo smartphone o la webcam, che però devono restituire immagini in alta definizione.

 

Il microfono è altrettanto essenziale, poiché la voce catturata deve risuonare forte e chiara a chi ascolta. Occhio anche alla gestione della luce, magari optando per il semplice utilizzo di quella naturale proveniente da una finestra, oppure per una ring light. In alternativa, si possono creare tre punti luci per mettere in risalto il volto. Consigliato anche l’acquisto del nido d’ape, in modo tale da evitare che la luce si diffonda al punto da contaminare lo sfondo.

 

La scelta della piattaforma corsi online

 

Successivamente alla registrazione delle lezioni, si può riflettere sulla scelta della piattaforma dove caricare il corso online. Sul web ne circolano numerose, ma la migliore è senza dubbio Hotmart, semplice da utilizzare e dotata di strumenti intuitivi ed efficaci per vendere il proprio corso. Volendo, tale piattaforma offre l’opportunità di condivisione con più collaboratori, gestendo la divisione degli incassi in automatico.

 

Hotmart, inoltre, permette l’inserimento di test e quiz per verificare le competenze apprese, così come rende possibile l’invio di offerte esclusive ai clienti grazie alla segmentazione automatica nel sistema di CRM/email marketing. Infine, i pagamenti sulla piattaforma consigliata comprendono 17 valute, e ciò significa poter vendere il corso online internazionalmente. Il calcolo delle percentuali delle tasse viene svolto automaticamente.

 

La creazione di una landing page per vendere il corso online

 

Per vendere un corso online è necessario creare una landing page da suddividere in sezioni, strutturando quest’ultime in modo preciso. Ad esempio, nella prima si spiega in poche righe in cosa consiste il corso e perché andrebbe acquistato; nella seconda sezione si entra più nello specifico, e si devono indicare le caratteristiche e i contenuti interni al corso. Successivamente bisogna riportare l’indice delle lezioni, la quale è fondamentale per l’incremento delle vendite.

 

Nella landing page è opportuno specificare il target, chiarendo per chi è il corso. I ganci visivi in una landing page di livello sono essenziali per esprimere graficamente i concetti, e allo stesso modo risulta imprescindibile dare uno spazio apposito alle recensioni dei clienti. Volendo si potrebbero persino inserire dei sondaggi, i cui risultati potrebbero aiutare a comprendere i punti di forza e quelli carenti. La landing page va conclusa con una sezione con le FAQ.

redazione