Choose Love: a Londra puoi scegliere l’amore per i tuoi regali di Natale

Gaia Toccaceli

In EXPERIENCE / Gaia Toccaceli / Comments

Choose love è il negozio temporaneo nel cuore di Soho, a Londra, che resterà aperto dal 24 novembre fino al 31 gennaio. Si tratta di un luogo particolare dove è possibile comprare oggetti di vario tipo tra cui coperte termiche, zaini, materiale per la scuola, kit medici e tanto altro, non per se stessi ma per i migranti. L’iniziativa è stata proposta dall’organizzazione Help Refugee che ha affidato al collettivo Glimpse il compito di creare uno spazio adeguato.

James Turns, di Glimpse, sostiene: “Noi vogliamo che questo modo di donare diventi più significativo dello shopping natalizio, quest’anno speriamo che le persone si riuniranno nell’esperienza di Choose Love per acquistare con consapevolezza  i regali per coloro che ne hanno veramente bisogno”. Un gesto di grande altruismo che può aiutarci a rivalutare l’importanza delle cose che diamo per scontate e allo stesso tempo compiere un gesto d’amore per aiutare chi si trova in condizioni di precarietà costante.

“È facile dimenticare quanto siamo fortunati ad avere un letto, una coperta e un tetto sopra le nostre teste. Per migliaia di rifugiati questo inverno, questi bisogni umani fondamentali sono completamente fuori portata “.

Questo è quello che ha dichiarato Josie Naughton, l’amministratrice delegata di Help Refugees, convinta che il progetto si basi su un’idea molto semplice: Choose Love, cioè scegliere l’amore e farlo soprattutto nel periodo che dovrebbe aiutarci più di altri a raggiungere questo obiettivo.

I locali di Choose Love non saranno dedicati esclusivamente alla vendita di prodotti, ma ospiteranno anche una serie di articoli per mettere in luce i momenti più difficili delle diverse fasi della vita di un migrante: l’arrivo in un paese straniero, l’accoglienza e il futuro incerto che si prospetta. In questo  modo allo shopping si unisce il tentativo di sensibilizzare e rendere consapevoli chi si accinge a compiere un grande gesto d’amore.