Fonte: www.raillynews.com

California, in costruzione il ponte più grande del mondo per animali selvatici

Sono tanti i rischi che si possono correre alla guida di una auto, pericoli che possono riguardare anche gli animali. Viaggiando in autostrada può accadere che un animale selvatico o un cane attraversi la carreggiata e non sempre si ha il tempo o i riflessi per evitare il pegggio. Sono tanti gli incidenti su strade a scorrimento veloce che vedono protagonisti gli animali. Ma dagli Stati Uniti è in arrivo la soluzione. E’ iniziata in California la costruzione di quello che sarà il ponte più grande del mondo per gli animali selvatici. 

Fonte: www.theguardian.com

Si tratta di un opera che passerà sopra un’autostrada a circa 56 chilometri a nord-ovest del centro di Los Angeles. Un investimento stratosferico dal valore di 90 milioni di dollori, una somma racimolata attraverso una raccolta fondi promossa dall’associazione no profit “Save LA Cougars”. Protagonista della campagna di sensibilizzazione per la costruzione del ponte più grande del mondo per animali selvatici P-22, il famoso leone di montagna avvistato più volte tra le strade di Los Angeles tanto da diventare una vera e propria leggenda. Sebbene sia improbabile che utilizzerà il ponte perché vive a molti chilometri di distanza, il P-22 è diventato un simbolo del calo della diversità genetica degli animali selvatici.

Fonte: www.latimes.com

Tanti sono gli animali che restano intrappolati dallo sviluppo tentacolare delle strade. E’ quello che hanno scoperto gli scienziati che monitorano i leoni di montagna dotati di collari GPS. I ricercatori hanno scoperto che gli animali restano intrappolati nell’area tra la costa di Malibù, il centro di Los Angeles fino a Griffith Park. Come se non bastasse, a loro si aggiungono gli esemplari che rischiano di diventare vittime dei veicoli. Una perdità che incide notevolmente sulla loro presenza nella zona.

Fonte: www.latimes.com

Il “Wallis Annenberg Wildlife Crossing” si estenderà per circa 60 metri sopra la US 101 per offrire a grandi felini, coyote, cervi e altri animali selvatici un percorso sicuro verso le vicine montagne di Santa Monica. Il termine dei lavori del ponte per gli animali selvatici è previsto per il 2025.

Catiuscia Polzella