Benvenuti a Puerto Toro, il villaggio ai confini del mondo!

E’ passato per la mente di tutti almeno una volta il desiderio di voler fuggire via, in un luogo ai confini del mondo. Bene, prendete carata e penna, il posto che fa per voi è  Puerto Toro, la località più a sud del mondo.

Questo affascinante villaggio si trova sulla costa orientale dell’isola Navarino in Cile, appartiene alla municipalità di Cabo de Hornos, nella provincia dell’Antartica Cilena, parte della Regione delle Magellane e dell’Antartide Cilena. E’ l’unico villaggio situato sotto il 55° parallelo Sud ed è anche l’unica località del Cile affacciata sull’Oceano Atlantico. Il piccolissimo centro abitato conta 32 abitanti permanenti: sei carabinieri (di cui due con famiglia), un marinaio (con famiglia), un’insegnante, José, l’alcalde de mar (una sorta di responsabile del porto) e Sonia la panettiera – se cercate pace e tranquillità è sicuramente il luogo ideale. Questa località era uno dei più importanti insediamenti della Terra del Fuoco legata agli avvenimenti della Febbre dell’oro. Oggi il vero oro di Puerto Toro è un pregiato granchio detto Cangrejo rey del sur.

Fino a qualche anno fa, Puerto Toro era solo un posto per ripararsi dalle intemperie durante il viaggio a Capo Horn e Antartide. Oggi, la città più a sud del mondo inizia a ricevere sempre più turisti e visitatori, trasformandosi in meta turistica dal clima caldo e temperato (e dalla piovosità significativa durante tutto l’anno).
Se volete visitare questo villaggio ai confini del mondo, realizzando il vostro desiderio, sappiate che l’unico modo per arrivarci è attraverso un piccolo aerodromo situato nei pressi del borgo o via mare una volta al mese con un battello.

Claudia Ruiz