I numeri più interessanti della Serie A
da-CalcioNews24

Bentornata Serie A, il programma del weekend e fantacalcio

Bentornata Serie A, ci sei mancata. Dopo la forte, tremenda botta subita a Palermo contro la Macedonia del Nord nei giorni scorsi, adesso è tempo di ripartire. Torna la Serie A, i big match (e che weekend sotto questo aspetto) e il fantacalcio. Partita dopo partita, andiamo ad analizzare le sfide e chi potrebbe scendere in campo dal primo minuto.

Si parte alle 15, Spezia-Venezia. In serata…

Pronti via, neanche il tempo di ritrovarsi al sabato che è già arrivato il momento di schierare la formazione, la Serie A chiama. La prima partita in programma è Spezia-Venezia, al via tra poco (alle 15). I padroni di casa vogliono continuare a stupire, ma dovranno fare a meno di Manaj. La squadra di Zanetti a caccia di ossigeno, tutto su Okereke: dovrebbe partire titolare e può far male.

Alle 18, è il momento di Lazio-Sassuolo, sfida che ci aspettiamo ricca di gol. Sarri con la formazione tipo e con il classico dubbio sulle fasce, Immobile vuole rispondere alle critiche nazionali. Il Sassuolo invece, forte di Scamacca e Raspadori in stato di grazia non vuole fare sconti. Forfait per Domenico Berardi, Dionisi si affiderà a Traorè. Sfida chiave in ottica Europa League (ma anche Champions) quella dell’Olimpico, la Lazio non può perdere punti dopo il derby amaro.

Alle 20.45 la partita tra granata: Salernitana-Torino. Davide Nicola affronta il suo passato, ma non guarda in faccia nessuno: la sua squadra in casa va sempre a mille. Il Torino cerca punti per continuare la propria crescita, Belotti ha bisogno di gol.

Domenica di big match: è la giornata chiave?

Secondo molti addetti ai lavori, questa potrebbe essere una giornata chiave in ottica scudetto. Ma andiamo con ordine. Il programma della Serie A prevede come antipasto un derby tutto toscano e dal bel calcio come Fiorentina-Empoli. Italiano senza Piatek, è l’ora di Cabral. L’Empoli invece, non guarda in faccia nessuno: farà la sua partita, se la Fiorentina vuole l’Europa domani dovrà superare un grande esame.

Napoli/ Sky Sport

Alle 15, il primo big match della giornata, quello che può decidere corsa scudetto e Champions League: Atalanta-Napoli. I bergamaschi non possono sbagliare anzi, devono approfittare di ciò che potrebbe accadere la sera. Il Napoli lo stesso: se vuole restare in piena corsa scudetto, è tempo dei tre punti a Bergamo, si salvi chi può. Udinese-Cagliari sfida più importante per gli ospiti in chiave salvezza, ma Beto non vuole fare sconti. Il portoghese non segna da oltre un mese, vorrà sicuramente sbloccarsi.

Alle 18 arriva un grande Sampdoria-Roma, una di quelle partite che guardi a priori. Mourinho per sognare un posto in Europa e dare continuità al derby vinto, la Samp è con l’acqua alla gola: servono punti, la Serie B non è così distante. Negli ospiti out Zaniolo, fiducia ad Abraham.

Juventus-Inter, bivio cruciale del campionato

Ed eccoci arrivati al big match per eccellenza, quello segnato in rosso in Serie A: Juventus-Inter. Secondo molti, nel caso in cui i bianconeri dovessero vincere ecco che entrerebbero di diritto nella lotta scudetto. Parere che accettiamo, ma che non condividiamo. La Juve è troppo distante dalle altre.

Foto LaPresse – Fabio Ferrari
In chiave Champions però, vincere domani sarebbe mettere un mattoncino importante al grande muro che separa Allegri e compagnia da Atalanta e romane. In chiave Inter, questa è davvero la sfida dell’anno. In caso di vittoria, vincere potrebbe dare quello slancio extra per finire bene la stagione e tornare a lottare concretamente per lo scudetto (serve vincere a Bologna il 27 aprile). Non fosse così, finire in classifica sotto la Juventus – per come era iniziata la stagione – sarebbe un dramma sportivo. Per Inzaghi recuperato Brozovic, Allegri sorride anche, tornano praticamente tutti. Ultima di Dybala da avversario dell’Inter? Potrebbe essere, ma ne parleremo la prossima volta.

Lunedì sera il Milan può fare all-in

Alle 18.30 Verona-Genoa, sfida da non sbagliare (e neanche pareggiare) per gli ospiti di Blessin. La Serie A però, potrebbe aver regalato un incastro da sogno al Milan, sempre più al centro della lotta scudetto.

Olivier Giroud-Milanpress

Atalanta-Napoli e Juventus-Inter sono da “tripla”, può accadere di tutto. Il Milan invece, ha sulla carta una sfida ampiamente alla portata, anche se da non sottovalutare. Al San Siro infatti, arriva il Bologna (senza Mihahlovic, tanti auguri al serbo). All-in scudetto? Vediamo, lunedì potrebbe essere cruciale e i rossoneri – escludendo gli infortunati di lunga data – non hanno particolari emergenze in rosa, stanno tutti bene. La strada è in discesa, tutto si può incastrare nel verso giusto.                           

Marco Cavallaro